Cerca

Il fatto

Truffa sventata dal parroco alla scuola materna di Mappano

Don Riccardo Robella e i Carabinieri di Leini fermano due truffatori alla San Michele Arcangelo

Truffa sventata dal parroco alla scuola materna di Mappano

Immagine di repertorio

La scuola paritaria dell'infanzia San Michele Arcangelo di Mappano è stata al centro di un incredibile tentativo di truffa, fortunatamente sventato grazie all'intuito del parroco Don Riccardo Robella e all'intervento tempestivo dei Carabinieri di Leini.

La vicenda ha avuto inizio con una serie di telefonate sospette ricevute dalla scuola materna. Due individui, spacciandosi per dipendenti comunali, hanno cercato di convincere l'amministrazione della San Michele Arcangelo a versare tremila euro come anticipo per partecipare a un imprecisato bando per l'erogazione di contributi pubblici. La richiesta era accompagnata da istruzioni dettagliate per un bonifico su un conto corrente, che si è poi rivelato appartenere ai truffatori stessi.

Don Riccardo Robella, parroco della comunità, ha subito percepito qualcosa di sospetto e, insospettito dall'insistenza delle telefonate e dalle modalità della richiesta, ha prontamente contattato i Carabinieri di Leini. Grazie alle indagini avviate dai militari dell'Arma, i due truffatori sono stati identificati: un uomo di 34 anni di Torino e un altro di 69 anni di Trana, entrambi con precedenti specifici per truffe. L'intervento tempestivo ha permesso di bloccare il tentativo di frode, evitando che la scuola subisse un danno economico significativo.

Mentre i Carabinieri continuano a indagare per verificare se i due malviventi abbiano colpito altri istituti scolastici o enti ecclesiastici nella provincia di Torino, il caso di Mappano è stato inserito nell'elenco delle segnalazioni di allerta della Curia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.