l'editoriale
Cerca
SANITA'
02 Aprile 2025 - 09:20
L'équipe di cardiologia dell’AslTo3
Sono stati i primi tre interventi eseguiti in Piemonte, e tra i primi in Italia, grazie all’utilizzo di una tecnologia avanzata per il trattamento della fibrillazione atriale. Gli ospedali di Rivoli e Pinerolo, infatti, hanno trattato tre pazienti con un catetere dotato di navigazione magnetica, una tecnica innovativa che promette di migliorare l’efficacia degli interventi, riducendo i tempi e i rischi associati. I pazienti, di età compresa tra i 38 e i 63 anni, erano tutti resistenti alla terapia farmacologica e a precedenti tentativi di stabilizzare il battito cardiaco. Tra loro, uno aveva già subito un intervento mininvasivo in un altro ospedale, ma aveva avuto una recidiva importante. Dopo l’intervento con la nuova tecnologia, i tre pazienti sono stati dimessi senza complicanze dopo sole 24 ore.
La fibrillazione atriale, il disordine più frequente del ritmo cardiaco, è una condizione che comporta un aumento del rischio di ictus ischemico e un impatto negativo sulla qualità della vita. La nuova tecnica prevede l’utilizzo di un catetere che integra la mappatura cardiaca con la terapia di ablazione mediante elettroporazione, ossia l’utilizzo di impulsi elettrici brevi per correggere il ritmo cardiaco. Questo approccio consente di marcare automaticamente le aree da trattare, migliorando la precisione dell’intervento e riducendo la durata dell’operazione rispetto ad altre tecniche tradizionali. L’intervento è stato eseguito presso il centro di Cardiologia Interventistica dell’Ospedale di Rivoli, diretto dal dottor Ferdinando Varbella, e coordinato dall’équipe di Aritmologia ed Elettrofisiologia dell’Asl To3 (Rivoli e Pinerolo), sotto la guida dei dottori Antonio Mazza e Ruggero Maggio. La collaborazione con gli anestesisti, guidati da Michele Grio e Massimiliano Parlanti per Pinerolo, ha permesso il buon esito delle operazioni.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..