Cerca

Mobilità

Rivoli abbraccia il Piedibus: un passo verso la sostenibilità urbana

Il progetto promuove autonomia e sostenibilità per gli alunni della scuola primaria Don Milani.

Rivoli abbraccia il Piedibus: un passo verso la sostenibilità urbana

Fonte: https://www.idealista.it/news/immobiliare/residenziale/2023/09/26/175743-vivere-a-rivoli-quartieri-qualita-della-vita-e-costi

A Rivoli a partire dal 28 aprile, gli alunni della scuola primaria Don Milani avranno l'opportunità di partecipare al progetto del Piedibus, che si protrarrà fino alla fine dell'anno scolastico.
Il Piedibus non è solo un modo per accompagnare i bambini a scuola a piedi. È un progetto che coinvolge l'intera comunità, promosso dall'assessore all'istruzione Lidia Zanette e dall'assessore alla viabilità e mobilità sostenibile Marco Tilelli, in stretta collaborazione con i genitori e il supporto degli uffici comunali. L'obiettivo è chiaro: modificare le abitudini delle famiglie, ridurre il numero di auto in circolazione, e promuovere l'autonomia e la socializzazione tra i ragazzi.



Il Piedibus si articola in due itinerari mattutini: il percorso A, che parte da Piazza Bollani e attraversa Piazza San Rocco fino alla scuola Don Milani, e il percorso B, che inizia da Piazzale Portici.

Gli alunni cammineranno in gruppo, guidati da adulti volontari, in un ambiente sicuro e controllato. Questa modalità di trasporto non solo promuove l'educazione stradale, ma utilizza il divertimento come chiave per coinvolgere i bambini, rendendo l'esperienza educativa e piacevole.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.