l'editoriale
Cerca
Eventi
23 Aprile 2025 - 11:45
Spettacolo "La Dolce Follia", della compagnia Teatro nelle Foglie
Dieci giorni di poesia, acrobazie ed emozione: dal 1° all’11 maggio 2025, il Nice Festival riporta la magia del circo contemporaneo a Settimo Torinese, nella cornice del Parco Lama in via Don Carlo Gnocchi. Giunto alla quarta edizione, l’evento, a cura del Centro nazionale di produzione blucinQue Nice in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo, Fondazione Piemonte dal Vivo e UCI Onlus, propone sette spettacoli, tre prime nazionali, un’anteprima, laboratori aperti e tour guidati dietro le quinte. In scena oltre 50 artisti internazionali.
Il sipario si apre giovedì 1° maggio alle ore 21 con Interno notte della Compagnia Teatro nelle Foglie: teatro fisico, magia e circo in uno spettacolo senza parole e a tratti interattivo, replicato fino a domenica 4. Sempre domenica, alle 18, va in scena Storia di un viaggiatore raccoglitore di pensieri, una creazione poetica firmata da Chiara Pontiggia all’aperto e gratuita.
Dal 5 al 9 maggio, ogni mattina, le scuole del territorio saranno protagoniste con un doppio appuntamento: il tour esperienziale Dietro le quinte e lo spettacolo Goodbye Apocalypse, realizzato dagli studenti del primo anno dell’Accademia Cirko Vertigo e ispirato ai temi dell’Agenda 2030. La sera, spazio a Exit, spettacolo di fine corso del terzo anno dell’Accademia: ogni replica sarà unica, tra discipline circensi, danza, voce e narrazione personale.
Dal giovedì 8 a domenica 11 maggio, il pubblico potrà assistere a Vertigo Galà 25, vetrina internazionale dei migliori professionisti della Fondazione Cirko Vertigo. In programma: palo cinese, sospensione capillare, giocoleria, danza aerea, lip-sync e teatro, in un mix sorprendente condotto dall’attore Ivan Ieri.
Il weekend si fa ancora più ricco. Shhh!, della Compagnia A Tope, sarà in scena venerdì, sabato e domenica con acrobazie e pantomima en plein air. Poco dopo, lo chapiteau ospiterà La dolce follia, nuova produzione di Teatro nelle Foglie, storia di guerra e rinascita tra una trapezista e un musicista, sospesa tra tango e comicità.
Sabato 10 maggio, dalle 16 alle 18, spazio al Social Circus Open Lab, laboratorio gratuito e aperto a tutti con palline, clave e attrezzi da circo guidati dagli operatori di UCI Onlus: un momento ludico, educativo e comunitario.
Il Nice Festival non è un evento isolato, ma l’apertura di una vera stagione culturale itinerante che proseguirà con: Sul filo del circo (Grugliasco, 17 maggio – 8 giugno), Nice Festival Chieri (13–20 giugno), Cocconato Festival (4–6 luglio), Nice Festival Moncalieri (20–28 settembre), Vertigo Christmas Festival (Mondovì, 29 novembre – 6 gennaio 2026).
Biglietti a partire da 4 euro, disponibili su Vivaticket, tramite l’APP blucinQue Nice, in loco e nella sede Cirko Vertigo di Grugliasco. È possibile abbonarsi a tre serate al costo di 18 euro intero, 14 euro ridotto. Per consultare la programmazione è possibile visitare la pagina web di blucinQue Nice. Qui il video promozionale diffuso sui social dalla compagnia.
View this post on Instagram
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..