l'editoriale
Cerca
Eventi
22 Aprile 2025 - 16:05
Lo spettacolo di Compagnia blucinQue
Il Festival Internazionale sul Filo del Circo di Grugliasco, giunto alla sua ventitreesima edizione, si terrà dal 17 maggio all'8 giugno al Parco Culturale Le Serre. Organizzato dal Centro Nazionale di Produzione Blucinque Nice, in collaborazione con la Fondazione Cirko Vertigo, la Fondazione Piemonte dal Vivo e la Fondazione UCI - Uniti per Crescere Insieme Onlus, il festival gode del contributo del Ministero della Cultura e di importanti fondazioni come la CRT e la Compagnia di San Paolo. La Banca di Caraglio è lo sponsor principale della kermesse, e anche il Bar Le Serre offre il suo supporto. Il patrocinio delle istituzioni locali, dalla Città di Grugliasco alla Regione Piemonte, sottolinea l'importanza di un evento che unisce lo spettacolo al dialogo con il territorio.
Con nove spettacoli in programma, di cui sette prime nazionali, il festival offre un totale di 40 repliche. Un'occasione unica per scoprire giovani promesse e artisti già affermati, formati nelle più prestigiose accademie europee. "Sarà un'edizione di scoperte", afferma Paolo Stratta, direttore artistico della kermesse e fondatore di Cirko Vertigo. "Brilleranno i debutti di nuove generazioni di artisti, nati artisticamente a Grugliasco o che qui hanno trovato il crocevia ideale per avviare carriere luminose sulla scena internazionale". Qui riportiamo il manifesto di questa stagione.
Il sindaco di Grugliasco, Emanuele Gaito, e l'assessora alla cultura, Anastasia Rita Guarna, esprimono con orgoglio la loro soddisfazione per un festival che ha superato i vent'anni di edizioni. "I 23 anni di edizioni testimoniano come le arti circensi siano giunte a un livello altissimo, comprensibile a un pubblico sempre più variegato che ha dimostrato, negli anni, di apprezzare questo genere artistico".
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..