Cerca

L'iniziativa

Studenti in azione: Castellamonte ripulita dai giovani della scuola "Cresto"

Un'iniziativa di Teknoservice per promuovere la cittadinanza attiva e la sensibilità ambientale tra i giovani

Studenti in azione: Castellamonte ripulita dai giovani della scuola "Cresto"

Immagine di repertorio

Circa sessanta studenti della scuola secondaria "Cresto" di Castellamonte, armati di sacchi e pinze, hanno dato vita a un'operazione di pulizia che ha coinvolto l'intero centro città. Un'iniziativa promossa da Teknoservice, l'azienda responsabile dell'igiene urbana, che ha voluto insegnare ai giovani il valore della cittadinanza attiva e della sensibilità ambientale.

Alle 10 del mattino, i ragazzi delle classi 1A, 1B e 1C, indossando pettorine gialle ad alta visibilità, si sono divisi in due gruppi. Accompagnati dai docenti e sorvegliati dagli agenti della Polizia Municipale, hanno percorso le vie principali della città: via Trabucco, via Roma, via XXV Aprile, via Medaglia d’Oro Educ, via Costantino Nigra, largo Tarantino e piazza Martiri della Libertà. L'obiettivo non era solo quello di ripulire, ma di instillare un profondo rispetto per il territorio in cui viviamo, come spiegato dai rappresentanti di Teknoservice.

I ragazzi hanno raccolto rifiuti di ogni tipo: bottigliette, carte, plastica e, soprattutto, mozziconi di sigaretta. Questi ultimi, separati con attenzione, rientrano in un progetto comunale che mira a una raccolta differenziata anche per i mozziconi, con l'installazione di nuovi cestini appositi. Un piccolo gesto che rappresenta una grande battaglia di civiltà, destinata a partire a breve.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.