Cerca

L'annuncio

In arrivo 3 nuovi velox in provincia di Torino? «Faremo rilevamenti per decidere dove»

Il sindaco ha comunicato il progetto in risposta a un'interrogazione in Consiglio comunale

In arrivo 3 nuovi velox in provincia di Torino? «Faremo rilevamenti per decidere dove»

Arriva un autovelox fisso sulle strade provinciali di Poirino? O saranno addirittura tre? Di certo c'è che, a partire dalla prossima settimana, una società incaricata dal Comune svolgerà dei rilevamenti sulla velocità lungo tre direttrici di accesso della cittadina, tutte di competenza della Città metropolitana: lo ha annunciato, durante l'ultimo Consiglio comunale, il sindaco poirinese Nicholas Padalino.

Rispondendo a un'interrogazione sulla sicurezza stradale presentata dal consigliere di minoranza Marco Visca, Padalino ha spiegato che verrà «verificata la possibilità di installare un dispositivo fisso per il controllo della velocità». Più facile a dirsi che a farsi, visto che serve un decreto prefettizio per procedere con questo tipo di impianti: «Il via libera tiene conto del tasso di incidentalità, che nel nostro territorio non registriamo. Ma possiamo chiedere comunque il decreto se riusciamo a dimostrare che la velocità media dei veicoli supera i limiti consentiti».

Per questo motivo, il Comune ha incaricato una società di effettuare rilevamenti per 24 ore sulle tre provinciali dove, secondo l'ente, gli automobilisti corrono di più. Si tratta della strada per Pessione e Chieri, quella che collega Poirino alla frazione Marocchi e poi a Santena e infine la provinciale che collega i Favari e Villastellone: tutti rettilinei dove tanti tendono ad avere il piede pesante.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.