Cerca

L'evento

Regie Armonie Lungo la Via Francigena: un viaggio musicale tra storia e cultura

Concerti gratuiti in antichi borghi, unendo tradizioni italiane e cinesi, con il sostegno di enti locali e culturali.

Regie Armonie Lungo la Via Francigena: un viaggio musicale tra storia e cultura

Immagine di repertorio

L'edizione 2025 di "Regie Armonie Lungo la Via Francigena" è ormai alle porte, un evento che promette di trasformare i concerti in esperienze multisensoriali, immergendo il pubblico in un viaggio tra antichi borghi, arte e cultura. Questo progetto, curato da Itinerari In Musica, mira a valorizzare e riscoprire il patrimonio storico, artistico e culturale del territorio piemontese, rendendolo accessibile a un pubblico ampio e variegato.

La rassegna, che si snoda lungo la storica Via Francigena, offre concerti gratuiti in luoghi di grande fascino storico. Dopo l'apertura il 25 maggio alla precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, gli eventi proseguiranno il 31 maggio a Chiusa di San Michele, il 15 giugno a Susa, il 20 giugno ad Avigliana, per concludersi il 29 giugno a Novalesa.

Il concerto inaugurale, intitolato "Da Lucca alla Cina per ritrovar Puccini", è un esempio perfetto di come la musica possa superare confini geografici e temporali. L'ensemble Mirum Musicis, composto dalla musicista cinese Xiaoyu Zhao al guzheng, Luca Taccardi al violoncello barocco ed Eva Carazzòlo al clavicembalo, offre un repertorio che intreccia le composizioni di Geminiani e Boccherini, nativi di Lucca, con le melodie tradizionali cinesi. Questo connubio di suoni culmina in un omaggio a Puccini, il cui "Turandot" è un simbolo di fusione tra cultura occidentale e orientale.

La realizzazione di "Regie Armonie Lungo la Via Francigena" è resa possibile grazie al sostegno della Regione Piemonte, del patrocinio della Città Metropolitana e del contributo dell’Unione Montana Valle Susa, di Valsusa Tesori e dei Rotary Club Rivoli, Susa Valsusa e Torino Duomo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.