Cerca

elezioni amministrative 2025

Elezioni comunali - Urne aperte domenica e lunedì anche in provincia di Torino. La guida al voto

Ecco in quali Comuni si vota e tutti i candidati sindaci

Elezioni comunali - Urne aperte domenica e lunedì anche in provincia di Torino. La guida al voto

Elezioni comunali - Urne aperte domenica e lunedì anche in provincia di Torino. La guida al voto

Ci saranno anche tre Comuni del Torinese in questa tornata di elezioni amministrative, in programma tra domenica 25 e lunedì 26 maggio. Si tratta di Cafasse, Cascinette di Ivrea e Ozegna. Tutte e tre le municipalità tornano a votare dopo il periodo di commissariamento: a Cafasse di un anno, a causa dei pasticci in fase di compilazione e di presentazione delle liste. A Cascinette di Ivrea il commissariamento è in corso da novembre, ovvero dopo che è stato sciolto il consiglio comunale a causa dell’assenza del numero minimo di consiglieri, con dimissioni a catena in protesta con il sindaco Davide Guarino. A Ozegna, invece, il sindaco Sergio Bartoli si era dimesso nel luglio scorso dopo essere stato eletto consigliere regionale, optando per questa seconda carica.

I seggi rimarranno aperti la domenica dalle 7 alle 23 e il lunedì dalle 7 alle 15: al termine subito lo scrutinio che, dopo qualche ora, permetterà ai cittadini delle tre municipalità di sapere chi sarà il loro prossimo sindaco e, allo stesso tempo, la composizione del consiglio comunale. Essendo tre cittadine al di sotto dei 15mila abitanti, non è infatti previsto il turno di ballottaggio.

Ma chi sono i candidati sindaco e le liste che li appoggiano in questa avventura? Andiamo per ordine.

CAFASSE, SFIDA A DUE

A Cafasse è sfida a due: da una parte Rinaldo Scarano, 43 anni, da venti in consiglio comunale sia in maggioranza sia in opposizione sia come assessore. Ora sarà alla guida della civica «Costruiamo il Futuro». A sfidarlo Carlo Oddi, già candidato sindaco alle scorse amministrative e con un passato da consigliere comunale. Sarà alla guida della lista civica «Conta su di Noi».

CASCINETTE DI IVREA: CANDIDATO UN 22ENNE

A Cascinette di Ivrea, invece, saranno tre i candidati sindaco: da una parte Antonio Ferrari, classe 1961, con la civica «Squadra Canavese - Cascinette d’Ivrea - Futura»; dall’altra c’è il giovane Andrea Breccolotti, classe 2003, con la civica «Cascinette Tricolore». E, infine, Marco Menaldino, ex consigliere di opposizione, classe 1961, con la civica «Cascinette Domani - Marco Menaldino Sindaco».

OZEGNA, IN DUE PER LA FASCIA

Infine Ozegna dove a sfidarsi saranno l’attuale vicesindaco e reggente, Federico Pozzo, classe 1997, con la civica «Trasparenza e Futuro», dove in lista c’è anche l’ex sindaco Sergio Bartoli. Dall’altra, invece, Rosella Bartoli, classe 1964, cugina dell’attuale consigliere regionale, alla guida della civica «Ozegna Punto e a Capo».

 

Claudio Martinelli

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.