Cerca

Collegno

Il parcheggio Fermi non è più gratis e scatta la “corsa” all’abbonamento

Numeri quasi da tutto esaurito per i primi venti giorni di sosta a pagamento nei pressi della metro

Il parcheggio Fermi non è più gratis e scatta la “corsa” all’abbonamento

Il parcheggio Fermi non è più gratis e scatta la “corsa” all’abbonamento

Annunciato lo scorso tre marzo e poi attivato il primo aprile, il nuovo tariffario del parcheggio Fermi di Collegno, luogo di interscambio per i tanti che lì prendono la metropolitana per dirigersi verso il centro cittadino, fa discutere… ma fa anche cassa

 

In neanche un mese - venti giorni - di attivazione, la Città ha infatti incassato più di 13mila euro, registrando il quasi sold out (415 abbonamenti effettuati, a fronte di 427 posti auto totali). Così l'erario si rifà dall’inflazione e dall'aumento generalizzato dei prezzi, «ma sulle spalle di famiglie e lavoratori. Un guadagno per il Comune, ma l’ennesimo costo in più per i torinesi», ha denunciato nell'ultimo Consiglio del Comune di Torino il vicecapogruppo di Torino Bellissima Pierlucio Firrao. 

 

Nell'interpellanza di Firrao, rivolta all'assessora alla Mobilità Chiara Foglietta, l'attacco alla politica «green solo quando conviene», della Città. La decisione di trasformare il parcheggio in un'area a pagamento, infatti, andrebbe in controtendenza rispetto a quanto spesso ribadito da Foglietta: cioè il massimo impegno ad incentivare l'interscambio con il trasporto pubblico.

 

«Trasformare in parcheggio a pagamento l’area di Fermi, finora gratuita e strategica per chi prende la metro, è una scelta miope e in netto contrasto con le politiche di incentivazione al trasporto pubblico», affonda Firrao. 

 

«La rimodulazione della sosta a pagamento è motivata dal costante aumento dei prezzi e della tensione inflazionistica degli ultimi anni, - spiega Foglietta -. I parcheggi di interscambio GTT Stura, Venchi Unica, Caio Mario e Fermi saranno soggetti all'adeguamento dei prezzi con l'applicazione delle tariffe agevolate Park&Ride. Tale agevolazione è riservata ai possessori di abbonamento ordinario al Trasporto Pubblico Locale e Under 26». 

Il che, in effetti, abbatte di molto i costi della sosta: un mensile, ad esempio, dai 35 euro della tariffa ordinaria, scende a 10 euro, per i possessori di abbonamento.

 

Sull'impianto di automazione di Fermi - fuori produzione - la Città non avrebbe potuto procedere diversamente: «Collegno sollecitava la regolamentazione dell'area per evitare le soste selvagge», continua Foglietta.

 

L'affluenza presso l'area, comunque, si conferma essere molto positiva, raggiungendo nelle ore diurne delle giornate feriali fra l’85% e il 95%.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.