l'editoriale
Cerca
la rivoluzione stradale
04 Giugno 2025 - 13:10
A Leinì nell'incrocio tra via Torino e via Valletta, una piccola rivoluzione tecnologica promette di cambiare il modo in cui gli automobilisti affrontano il traffico cittadino. A partire da ieri, martedì 3 giugno 2024, è stato installato un contasecondi al semaforo, un dispositivo che potrebbe sembrare banale ma che, in realtà, rappresenta un passo significativo verso una maggiore sicurezza stradale e una gestione più consapevole del traffico.
L'introduzione del contasecondi è stata accolta con entusiasmo dall'amministrazione comunale, che vede in questo strumento un alleato prezioso nella lotta contro le infrazioni stradali. "I cittadini ricorderanno che nella scorsa campagna elettorale avevamo annunciato l’installazione del contatore semaforico all’impianto di via Torino", ha dichiarato l’assessore alla viabilità e alla sicurezza, Francesco Faccilongo.
Questo dispositivo, infatti, non solo avverte i conducenti dello scattare del rosso, ma offre anche la possibilità di valutare in anticipo se fermarsi o attraversare l'incrocio in sicurezza. Il contasecondi, integrato con il sistema di rilevamento automatico delle infrazioni, rappresenta un esempio di come la tecnologia possa essere utilizzata per migliorare la sicurezza stradale. "Un impianto semaforico come quello di via Torino, dotato cioè di un dispositivo che fotografa le auto che passano con il rosso, non può e non deve avere solo un aspetto punitivo", ha sottolineato il sindaco Luca Torella.
La prevenzione, infatti, è un aspetto fondamentale della sicurezza stradale, e il contasecondi offre agli automobilisti un'opportunità concreta per evitare sanzioni e pericoli.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..