Cerca

LA PETIZIONE

«Ho un'emergenza e devo preoccuparmi delle strisce blu? L'appello all'ospedale di Ivrea

I cittadini chiedono parcheggi gratuiti per emergenze al pronto soccorso

L'ntelligenza artificiale arriva all'Ospedale di Ivrea

L'Ospedale di Ivrea

Quando ci si trova di fronte a un'emergenza medica, l'ultima cosa di cui ci si dovrebbe preoccupare è il pagamento del parcheggio. Eppure, a Ivrea, questa è una realtà che molti cittadini devono affrontare ogni giorno. Una petizione, lanciata su internet, sta cercando di cambiare questa situazione, chiedendo l'abolizione del pagamento del parcheggio presso il pronto soccorso dell'ospedale di Ivrea. 

«Il principio di accessibilità ai servizi sanitari è un diritto fondamentale, tutelato dalla Costituzione italiana. Tuttavia - sottolineano i promotori della petizione, la realtà attuale presenta gravi criticità. Il parcheggio nei pressi del pronto soccorso è interamente a pagamento, senza alcuna fascia oraria gratuita nemmeno per soste brevi. Le sanzioni sono frequenti, colpendo anche chi si trova in situazioni di urgenza reale. In un contesto in cui il tempo e la lucidità sono risorse limitate, dover pensare a biglietti, orari e multe rappresenta un ulteriore fardello per chi è già sotto stress».



La petizione, pubblicata su change.org, chiede la sospensione del pagamento della sosta nei parcheggi adiacenti al pronto soccorso, l'istituzione di una fascia oraria gratuita per soste brevi e accessi urgenti, e la revisione della segnaletica. Si propone anche l'introduzione di meccanismi di esenzione per persone fragili, accompagnatori e situazioni certificate. In alternativa, si chiede che almeno il 50% dei parcheggi più prossimi al pronto soccorso venga reso gratuito per chi è in emergenza documentata.

Link alla petizione.

«Noi cittadini firmatari ci rivolgiamo con rispetto e determinazione alle Autorità competenti — Comune di Ivrea, Ivreaparcheggi, Asl To4, Città Metropolitana di Torino e Regione Piemonte – Assessorato alla Sanità , per richiedere l’abolizione del pagamento della sosta nei parcheggi adiacenti al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Ivrea.

Chiediamo che l’accesso al Pronto Soccorso non sia ostacolato da barriere economiche. In situazioni di emergenza, i cittadini devono poter accompagnare familiari, amici o conoscenti al pronto soccorso senza doversi preoccupare del pagamento immediato del parcheggio o del rischio di sanzioni. Il principio di accessibilità ai servizi sanitari è un diritto fondamentale, tutelato dalla Costituzione, che deve essere garantito senza vincoli economici».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.