Cerca

CRONACA

Nichelino, via Mattei diventa un circuito: emergenza corse clandestine

Residenti esasperati chiedono un presidio costante delle forze dell’ordine dopo mesi di moto lanciate a tutta velocità

Nichelino, via Mattei diventa un circuito: emergenza corse clandestine

Da mesi le serate di via Enrico Mattei, a Nichelino, seguono lo stesso copione: poco prima del tramonto gruppi di motociclisti arrivano da fuori città e usano la carreggiata come fosse un circuito, sfrecciando a velocità elevatissime. Il fenomeno, spiegano i residenti, si è intensificato nelle ultime settimane fino a diventare insostenibile.

La preoccupazione è condivisa anche dalle forze dell’ordine, che hanno già effettuato più sopralluoghi senza però riuscire a fermare i responsabili. Secondo quanto riferito dagli investigatori, i partecipanti alle corse sarebbero ben organizzati: alcune persone presidiano i punti di accesso alla zona e avvertono i piloti alla minima presenza di pattuglie, rendendo difficile documentare le infrazioni.

Nei giorni scorsi un abitante ha formalizzato un esposto indirizzato al Ministero dell’Interno, ai carabinieri e alla polizia locale. Nella segnalazione l’uomo descrive l’area come residenziale a ridosso di capannoni industriali e riferisce il passaggio continuo di moto di grossa cilindrata, capaci di generare rumori assordanti e di rendere pericoloso l’intero tratto stradale. Il racconto aggiunge che i mezzi corrono uno alla volta, mentre altri partecipanti attendono al punto di partenza.

In passato l’amministrazione aveva installato alcuni dossi per dissuadere gli spericolati, ma le misure non hanno sortito gli effetti sperati. Gli abitanti invocano ora una presenza più costante delle forze dell’ordine e soluzioni strutturali che restituiscano sicurezza alle strade del quartiere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.