Cerca

SCUOLA

Mensa scolastica a Grugliasco: iscrizioni aperte, ecco quando scade la domanda

Procedura online per tutti gli alunni tramite SPID o CIE. ISEE necessario per le agevolazioni, tariffa massima per chi si iscrive in ritardo

Mensa scolastica a Grugliasco: iscrizioni aperte, ecco quando scade la domanda

Anche se il nuovo anno scolastico è ancora lontano, a Grugliasco le famiglie devono già pensare al servizio mensa. L’iscrizione per l’anno scolastico 2025/2026 è infatti obbligatoria per tutti gli alunni, sia nuovi iscritti sia frequentanti degli anni precedenti. Il termine per presentare la domanda è fissato al 31 agosto 2025. Chi non rispetta la scadenza vedrà applicata la tariffa massima per tutto il mese di settembre.

La procedura è completamente digitale. Per iscriversi è necessario accedere alla piattaforma Simeal dal sito istituzionale del Comune di Grugliasco, attraverso lo “Sportello Telematico Polifunzionale”, nella sezione “Servizi educativi e sociali”. Il modulo da compilare è intitolato “Refezione scolastica – Iscrizioni a.s. 2025/2026”.

Per utilizzare Simeal è indispensabile autenticarsi con le credenziali SPID o con la Carta di Identità Elettronica (CIE). Senza uno di questi strumenti, non è possibile accedere al servizio. Si tratta di requisiti ormai standard per l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Durante l’iscrizione è possibile richiedere una riduzione della tariffa inserendo il valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) direttamente nel modulo. Se non si è ancora in possesso dell’attestazione ISEE, è consigliato provvedere quanto prima, rivolgendosi a un CAF oppure accedendo autonomamente al sito dell’INPS.

Sono diversi i casi in cui verrà applicata d’ufficio la tariffa massima. Questo accadrà in assenza dell’attestazione ISEE, oppure se l’attestazione risulta scaduta, se presenta omissioni o difformità nei dati dichiarati, o se il valore ISEE è superiore a 50.000 euro. Inoltre, anche le iscrizioni effettuate dopo il 31 agosto 2025 comporteranno l’applicazione automatica della tariffa massima per tutto il mese di settembre. Un requisito fondamentale per accedere al servizio è la regolarità nei pagamenti dell’anno scolastico precedente. Le iscrizioni saranno accettate solo se tutti i debiti relativi al servizio mensa 2024/2025 sono stati saldati. In caso contrario, la domanda sarà respinta.

Chi invece risulta in credito a fine anno, troverà la somma già caricata sull’estratto conto della piattaforma Simeal per l’anno scolastico 2025/2026. Il sistema aggiorna automaticamente l'importo a disposizione per le famiglie regolarmente iscritte.

Ulteriori informazioni, dettagli operativi e assistenza sulla procedura sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Grugliasco. Le famiglie sono invitate a non attendere l’ultimo momento per completare la procedura e verificare con attenzione la documentazione necessaria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.