Cerca

Gite fuori porta

Gioielli nascosti tra le colline: i borghi più belli da scoprire vicino a Torino

Cerchi ispirazione per una gita? Ecco i borghi più belli da visitare vicino a Torino, tra vino, natura e storia.

Gioielli nascosti tra le colline: i borghi più belli da scoprire vicino a Torino

Se sei in cerca di ispirazione per una gita fuori porta o un weekend all’insegna della bellezza e della tranquillità, sappi che nei dintorni di Torino ci sono tantissimi borghi meravigliosi. Piccoli centri ricchi di storia, fascino e panorami mozzafiato: autentici scrigni del tempo, ideali per staccare dalla frenesia cittadina e concedersi qualche ora di bel vivere.

Dalle colline delle Langhe ai piedi delle Alpi, ecco una selezione di borghi belli vicino Torino che meritano assolutamente una visita.

1. Barolo (CN)

Il borgo del celebre vino è una tappa obbligata per chiunque voglia scoprire le bellezze del Piemonte. Immerso tra le colline patrimonio UNESCO, Barolo è un concentrato di enogastronomia, storia e paesaggi da cartolina. Il suo castello domina il paese e l’atmosfera è quella autentica di un tempo. 

2. Neive (CN)

Nel cuore delle Langhe, Neive è una vera perla. Elegante, silenzioso e profumato di vite, è uno dei borghi più belli d’Italia e del Piemonte. Una meta perfetta per una passeggiata tra pittoresche stradine e per fare una sosta in una delle tante cantine locali.

3. Avigliana (TO)

A soli 25 km da Torino, Avigliana è un mix perfetto tra natura e storia: il suo lago è un’oasi di tranquillità, mentre il centro storico medievale regala scorci suggestivi. Ideale anche per chi ama le attività all’aperto ma anche per chi vuole passare una giornata in una località elegante.

4. Usseaux (TO)

Nascosto tra le montagne, Usseaux sembra davvero un piccolo borgo uscito da una fiaba. Passeggiando tra le sue stradine ci si ritrova immersi in un'atmosfera magica, tra murales colorati e panorami incantati. 

5. Orta San Giulio (NO)

Affacciato sul romantico Lago d’Orta, è uno dei borghi più affascinanti del Piemonte. Una gita sulla pittoresca isola di San Giulio, raggiungibile in traghetto, completa l’esperienza, dandole un tocco di magia.

6. Candelo (BI)

Questo borgo medievale è famoso per il suo Ricetto, un nucleo fortificato ancora perfettamente conservato. Camminare tra le sue vie acciottolate è come fare un salto nella storia del Piemonte.

7. Ostana (CN)

Con i suoi 85 abitanti, Ostana è uno dei borghi più piccoli ma anche tra i più suggestivi della nostra regione. Incorniciato dal panorama spettacolare del Monviso, offre un piccolo angolo di pace perfetto in ogni stagione.

8. Vrù (TO)

Frazione di Cantoira, è un piccolo agglomerato montano ricco di arte e originalità. Le sue installazioni artistiche sparse e le case in pietra lo rendono un luogo unico e fuori dal tempo. 

9. Fontainemore (AO)

Sebbene si trovi in Valle d’Aosta, Fontainemore è comunque facilmente raggiungibile anche da Torino. Immerso nel verde e nella storia, è perfetto per chi vuole riconnettersi con la natura.

10. Lanzo Torinese (TO)

Un gioiello a pochi km dal capoluogo. Tra le cose da vedere spicca il celebre Ponte del Diavolo e le famose “Marmitte dei Giganti”. La sua storia medievale e il paesaggio naturale lo rendono perfetto per una giornata di esplorazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.