Cerca

Opportunità di Lavoro

Oktoberfest Cuneo 2025: aperte le selezioni per 270 posti di lavoro e la nuova mascotte "Luppolo"

La candidature saranno aperte fino al 30 luglio

Oktoberfest Cuneo 2025: aperte le selezioni per 270 posti di lavoro e la nuova mascotte "Luppolo"

Torna l’Oktoberfest Cuneo, giunto alla sua ottava edizione, e con esso non arrivano solo birra e musica, ma anche nuove opportunità di lavoro. La manifestazione, organizzata da Sidevents, si terrà dal 25 settembre al 12 ottobre presso l’Area del Palazzetto dello Sport di San Rocco Castagnaretta. In vista dell’evento, sono state aperte le candidature per 270 posizioni temporanee, oltre a un inedito casting per la nuova mascotte ufficiale.

Casting day: appuntamento il 31 luglio

Il momento clou della selezione sarà il “casting day”, in programma per giovedì 31 luglio a partire dalle ore 16, presso la sede di Confartigianato Imprese Cuneo, in via Primo Maggio 8.

Per partecipare, è necessario compilare un form online — disponibile nella sezione Lavora con noi del sito ufficiale Oktoberfest Cuneo — entro mercoledì 30 luglio.

I candidati dovranno guardare un video esplicativo delle figure richieste e indicare due preferenze di ruolo, oltre alla fascia oraria desiderata per sostenere il colloquio.

"Luppolo" cerca un volto: nasce la mascotte dell’evento

Novità di quest’anno è l’introduzione di “Luppolo”, la mascotte ufficiale dell’Oktoberfest Cuneo.
Nessun modulo da compilare per questo ruolo: la selezione sarà effettuata sul momento, puntando su un possibile “colpo di fulmine” tra i selezionatori e il candidato. Il prescelto o la prescelta avrà il compito di intrattenere il pubblico per tutta la durata della manifestazione, con un costume colorato e un’energia contagiosa.

Tutti i ruoli disponibili

La macchina organizzativa dell’Oktoberfest prevede una squadra ampia e ben strutturata. Le 270 posizioni aperte saranno suddivise in:

  • 50 runner di sala

  • 50 addetti alla cucina

  • 40 addetti a birrerie e bar

  • 30 kellerine (prendi comande)

  • 30 addetti a ordini e cassa

  • 20 comì di sala

  • 20 addetti a logistica e sicurezza

  • 15 addetti all’accoglienza e infopoint

  • 10 bretzeline (vendita bretzel)

  • 10 addetti a lavaggio e pulizie

Tutti i contratti saranno inquadrati secondo il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro del Settore Turistico e Alberghiero, con il supporto di Confartigianato Cuneo.

Requisiti: spazio anche agli over 30

Per candidarsi è necessario essere maggiorenni; per i cittadini extracomunitari è richiesto un permesso di soggiorno valido.

L’organizzazione sottolinea che l’offerta è aperta a tutti, non solo a giovani universitari in cerca di un’esperienza stagionale, ma anche a persone più adulte, motivate a lavorare in un contesto dinamico e coinvolgente.

Una festa che fa bene anche al territorio

L’Oktoberfest Cuneo non è solo un evento amato dal pubblico — che ogni anno attira migliaia di visitatori — ma rappresenta anche un’importante occasione occupazionale per il territorio.

Un evento che riesce a coniugare intrattenimento, valorizzazione locale e opportunità professionali, confermandosi una delle manifestazioni più attese del calendario autunnale cuneese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.