Cerca

Cultura

Il Ciabàs riapre le porte tra storia, musica e letture sotto le stelle

Dopo il restauro finanziato dal Pnrr, il tempio valdese tra Luserna e Angrogna torna visitabile con un ricco programma di iniziative estive

Il Ciabàs riapre le porte tra storia, musica e letture sotto le stelle

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Ciab%C3%A0s

Il Tempio del Ciabàs, tra Luserna San Giovanni e Angrogna, ha riaperto le sue porte sulle note del Barun Litrun, celebre brano di Gipo Farassino. Grazie ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), l’edificio è stato restaurato e, per il mese di luglio, sarà nuovamente accessibile al pubblico con un calendario di aperture speciali.

Le prossime aperture saranno sabato 12 e 26 luglio, dalle 15.30 alle 18.30, e sabato 19 luglio, dalle 9.30 alle 12 mentre venerdì 18 si terrà Una notte al Ciabàs, con l’edificio aperto dalle 20.30 alle 23.30. A partire dalle 21, spazio a letture e musica sotto le stelle.

Il Tempio del Ciabàs è uno dei luoghi di culto valdesi più antichi del territorio. Oltre al suo valore spirituale e architettonico, è noto per aver accolto le spoglie di diversi ufficiali protestanti al servizio di Casa Savoia nel XVIII secolo. Tra questi, il più noto è il barone von Leutrum, generale tedesco che difese Cuneo dall’assedio e la governò fino alla morte, nel 1755. Ai cuneesi era noto come Barun Litrun, e la sua fama è legata anche al celebre rifiuto, in punto di morte, di convertirsi al cattolicesimo. Chiese invece di essere sepolto in Val di Luserna, l’area protestante più vicina.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.