l'editoriale
Cerca
L'evento
14 Luglio 2025 - 10:15
Il Piemonte si prepara a vivere un momento di straordinaria bellezza artistica e culturale. Il prossimo 19 luglio, il suggestivo Sacro Monte di Belmonte diventerà il palcoscenico d'eccezione per l'evento conclusivo di "Sacri Monti in Musica", un progetto che ha saputo coniugare l'eccellenza musicale con la valorizzazione del patrimonio UNESCO piemontese.
La mattinata sarà dedicata a una masterclass esclusiva rivolta a giovani cantanti lirici provenienti da licei musicali e conservatori. Gli studenti non proverranno solo dalle scuole italiane, ma anche ucraine, coreane, cinesi e romene, trasformando così Belmonte in un vero e proprio melting pot musicale. Un unione che dimostra come il linguaggio universale della musica sia capace davvero di superare ogni barriera geografica e culturale.
Il culmine della giornata arriverà alle 18.30, quando la chiesa dedicata alla Madonna di Belmonte si trasformerà in un auditorium naturale per il concerto finale aperto al pubblico. In questo scenario raccolto e profondamente suggestivo, la voce raffinata e luminosa di Laura Claycomb, soprano americano di fama internazionale, accompagnata al pianoforte da Diego Mingolla, offrirà un'esperienza di ascolto intima e spirituale, con un programma musicale pensato appositamente per dialogare con la sacralità del luogo.
Alla guida di questo ambizioso progetto troviamo Marina Scalafiotti, concertista di fama internazionale e docente di alta formazione musicale, che ha curato la direzione artistica e il coordinamento generale della rassegna. Nell'arco di cinque mesi, infatti, il progetto ha coinvolto oltre 60 studenti in masterclass, concerti, laboratori e incontri artistici distribuiti tra i Sacri Monti di Crea, Orta, Varese e Belmonte. Un itinerario che ha permesso ai partecipanti di scoprire non solo l'eccellenza musicale, ma anche la ricchezza storica e artistica di questi luoghi unici. I giovani talenti hanno infatti partecipato a diverse visite guidate, curate da Elena Rame e Stefano Aietti, operatori specializzati del Sacro Monte impegnati quotidianamente nella promozione e valorizzazione del sito.
Come sottolinea Francesca Giordano, presidente dell'Ente di gestione dei Sacri Monti: «Il progetto ha dimostrato quanto sia potente l'incontro tra musica e paesaggio: la bellezza sonora e quella spirituale si sono riflesse l'una nell'altra, dando vita a un'esperienza profonda e indimenticabile per partecipanti e pubblico».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..