Cerca

Il borgo

Ecco il posto che ti farà dimenticare la Provenza: in Piemonte c’è un borgo viola dove fiorisce la lavanda

Si chiama Vendersi, è immerso nella Val Borbera e ogni estate si tinge di mille sfumature di viola

Ecco il posto che ti farà dimenticare la Provenza: in Piemonte c’è un borgo viola dove fiorisce la lavanda

C’è chi sogna la Provenza e i suoi infiniti campi di lavanda. Poi c’è chi, con un po’ di fortuna (e geolocalizzazione attiva), scopre che uno spettacolo simile esiste anche in Piemonte. Anzi, è proprio lì, incastonato tra i paesaggi selvaggi e autentici della Val Borbera, che la natura ha deciso di firmare uno dei suoi capolavori estivi.

Il protagonista? Vendersi, un minuscolo paese che ha già un soprannome affascinante: il paese degli spaventapasseri.

Già, perché qui non sono solo i fiori a dare spettacolo: tra le vie del borgo e i campi che lo circondano, si aggirano (in silenzio) decine di spaventapasseri artistici, fermi nel tempo ma capaci di raccontare storie a chi sa osservare. E se tutto questo non fosse già abbastanza magico, in estate arriva anche il viola della lavanda a completare il quadro.

Un angolo di Provenza in Piemonte

Il momento perfetto per andarci? Fine giugno e prima metà di luglio, quando il campo in cima al paese si accende di colore e profumo. È privato, ma può essere visitato, fotografato, vissuto. E se vi sembra troppo bello per essere vero, sappiate che c’è anche una sedia a dondolo viola, posizionata proprio lì per invitarvi a fermarmi e respirare.

Sì, proprio come fareste in Provenza. Ma senza aerei né lunghe tratte autostradali.

La lavanda qui non è solo una fioritura, è un itinerario. A Viguzzolo, tra i campi della tenuta di Giancarlo Nossa, i fiori colorano il paesaggio con la stessa grazia. A Tortona, si brinda al tramonto nella Cantina Lavanda (nome non casuale) davanti a un orizzonte viola. E se vi spingete fino a Cantalupo Ligure, a dieci minuti da Vendersi, trovate l’azienda agricola Saint Hubert: una pet friendly farm immersa tra erbe aromatiche e profumi d’estate.

Se quest’anno la Provenza non è nei piani, nessun problema: basta impostare il navigatore su Val Borbera, e lasciarsi stupire da un’Italia che, ancora una volta, non ha nulla da invidiare a nessuno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.