l'editoriale
Cerca
incidenti stradali
17 Luglio 2025 - 14:50
Foto di repertorio
Nella giornata di martedì 15 luglio 2025 si sono verificati due distinti incidenti stradali nell’area compresa tra Albiano d’Ivrea e Castellamonte, entrambi con il coinvolgimento di veicoli a due ruote. I sinistri hanno richiesto l’intervento dei soccorritori del 118 e delle forze dell’ordine per i rilievi e la gestione della viabilità.
Il primo incidente si è verificato nel pomeriggio lungo la Strada Provinciale 80, nei pressi dell’ingresso alla bretella Ivrea-Santhià. Coinvolti un’autovettura e uno scooter Piaggio Vespa. Secondo le prime ricostruzioni, lo scooterista è stato colpito lateralmente dal veicolo in fase di immissione, ed è caduto sull’asfalto a seguito dell’urto. L’uomo, soccorso tempestivamente dai sanitari del 118, è stato trasportato all’ospedale di Ivrea per accertamenti. Le sue condizioni non sono gravi, ma ha riportato contusioni multiple. Sul posto sono intervenuti i carabinieri per i rilievi e per la ricostruzione della dinamica dell’incidente.
Il secondo incidente si è verificato in serata, sulla provinciale che attraversa la frazione Sant’Antonio di Castellamonte, nelle vicinanze di un’area di cantiere stradale. In questo caso si tratterebbe di un incidente autonomo: un motociclista, per cause ancora in fase di accertamento, ha perso il controllo del mezzo ed è uscito di strada. Il sinistro si è verificato in un tratto di strada caratterizzato da segnaletica provvisoria e modifiche temporanee alla viabilità, dovute ai lavori in corso.
Anche in questo caso il centauro è stato soccorso dal personale del 118 e trasportato in ambulanza presso una struttura ospedaliera. Le sue condizioni non risultano critiche. Le autorità locali hanno avviato le verifiche per chiarire se l'incidente possa essere collegato alla situazione del cantiere o a un errore di guida.
Entrambi gli episodi richiamano l’attenzione sulla sicurezza della circolazione lungo le strade provinciali, in particolare nei tratti ad alta interferenza come accessi autostradali e aree di cantiere.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..