l'editoriale
Cerca
Gite fuori porta
18 Luglio 2025 - 13:10
Se sei alla ricerca di gite in bici nei dintorni di Torino, queste 5 piste ciclabili facili offrono un mix perfetto di natura, storia e panorami mozzafiato. Ideali per una pedalata rilassata tra amici o in famiglia, sono tutte percorribili in mezza giornata. Scoprile e prepara il casco!
1. AVANTI SAVOIA: TRA LE COLLINE DEL MONFERRATO
Il nome evoca un passato militare, ma oggi questo percorso è una splendida occasione per scoprire il Monferrato pedalando tra fortezze panoramiche e rilassanti tratti collinari. Ideale per chi cerca quiete, natura e un tuffo nella storia a ritmo lento.
2. STRADE DEI MONTI DELLA LUNA
Un paradiso per chi ama la mountain bike: tra boschi, fortificazioni del Vallo Alpino e il suggestivo Lago Nero a oltre 2000 metri. Il paesaggio cambia continuamente durante la pedalata, fino a diventare quasi lunare.
3. CICLOSTRADE VERDI DA LANZO AD AVIGLIANA
Un percorso ciclabile scorrevole che collega Lanzo e la Val di Susa, passando sotto il Musinè e arrivando al lago di Avigliana. Ideale per bici da turismo e gravel, si pedala su strade secondarie e tratti ciclabili, con pochi dislivelli e un’ottima varietà di paesaggi.
4. DA CHIOMONTE A CLOT PAQUET-FRAIS
Questa ex strada carrozzabile ora sterrata è perfetta per MTB e bici da trekking. Collega antiche borgate alpine e attraversa boschi ombrosi, offrendo panorami d’altura e collegamenti con altri percorsi come il Sentiero dei Franchi. Ideale per chi cerca silenzio, natura e aria buona.
5. SULLA STRADA DEL LAGO NERO
Un piccolo tratto dal grande fascino: da Bousson alla chiesetta della Madonna del Lago Nero, tra storia, natura e leggenda. Il fondo è sterrato ma percorribile facilmente, anche a piedi. Ottimo da abbinare ad altri percorsi della zona o come meta di una gita breve e suggestiva.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..