Cerca

nichelino

Più spazio al cimitero di Nichelino: aggiunti 440 nuovi loculi

L'ampliamento è una triste conseguenza del calo demografico della città: 570 decessi contro 300 nascite

cimitero Nichelino ingresso

Il piazzale del cimitero di Nichelino

Stanno per concludersi a Nichelino i lavori al cimitero comunale per la realizzazione di 440 nuovi loculi nel campo 12, che si aggiungono agli 800 già costruiti nel 2021 nei blocchi est e ovest, oltre alle 444 cellette ossarie. L’intervento, avviato nell’ottobre scorso, ha comportato un investimento complessivo di circa 850 mila euro.

L’ampliamento si è reso necessario per rispondere a una crescente domanda di spazi, dovuta principalmente al saldo demografico negativo registrato nel 2024: 570 decessi contro appena 300 nascite. A questo si aggiunge l’obbligo di conservare i resti delle salme estumulate per almeno cinque anni, condizione che riduce ulteriormente la disponibilità.

La vicesindaca e assessora ai Servizi Demografici Carmen Bonino ha annunciato ulteriori interventi. È prevista la costruzione di nuovi loculi e ossari per completare il campo 12, sfruttando al massimo le aree finora inutilizzate. I campi 3 e 4 saranno completamente ristrutturati, mentre dove non sarà possibile un rifacimento integrale, come nel campo 5, si procederà con interventi di manutenzione. È inoltre in programma la sostituzione della cancellata della parte nuova del cimitero e la piantumazione di nuovi cipressi, per restituire un po’ di verde all’area da cui erano stati rimossi alcuni alberi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.