Cerca

il caso

Volpiano parco giochi nel degrado, l'impegno ora nelle mani dei cittadini per evitare l'abbandono

Un Comitato spontaneo denuncia lo stato critico del parco di via Commenda. Tra cancelli rotti, incuria e vandalismo, i residenti chiedono interventi urgenti e più controlli

Volpiano parco giochi nel degrado, l'impegno ora nelle mani dei cittadini per evitare l'abbandono

Il parco giochi di via Commenda, a Volpiano, nei pressi della scuola media "Dante Alighieri", versa da tempo in condizioni critiche. L’area è caratterizzata da evidenti segni di degrado: il cancello d’ingresso è rotto, l’erba spesso alta, i tombini intasati e alcune strutture ludiche mancanti da anni. Diverse panchine sono danneggiate e mancano servizi accessori come un’area cani. Di fronte a questa situazione, un gruppo spontaneo di cittadini si è attivato per effettuare piccoli interventi di manutenzione.

Anche una cabina dell’Enel situata all’interno del parco è al centro dell’attenzione: i residenti vorrebbero trasformarla in uno spazio decorato con murales, previa riqualificazione.

La situazione di degrado riguarda anche altre aree verdi della città. In particolare, preoccupano le condizioni del parco giochi di fronte alla scuola primaria "Ghirotti", dove sono stati segnalati rifiuti e vetri rotti.

Il tema è stato portato all’attenzione del Comune anche attraverso il supporto di rappresentanti istituzionali, che hanno raccolto le istanze della cittadinanza. In alcune aree si sono verificati episodi di incursioni notturne, disturbo alla quiete pubblica e vandalismi, aggravando ulteriormente la situazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.