Cerca

Il fatto

Sciolze, è emergenza truffe dei falsi tecnici: arriva l'appello dell'Amministrazione

I malviventi si presentano alle abitazioni con la scusa di eseguire verifiche ai contatori, cercando di entrare nelle case

Sciolze, è emergenza truffe dei falsi tecnici: arriva l'appello dell'Amministrazione

Foto di repertorio

SOS pericolo truffe. Questo l'allarme lanciato dall'Amministrazione comunale di Sciolze ha lanciato un appello urgente ai cittadini, dopo che nelle ultime settimane sono state segnalate diversi raggiri avvenuti porta a porta. Finti tecnici Smat si presentano alle abitazioni con la scusa di eseguire verifiche ai contatori, cercando di entrare nelle case.

L'allerta è stata diffusa tramite un post ufficiale sulla pagina Facebook del Comune, che avverte: "I contatori sono esterni all’abitazione e nessun addetto Smat ha necessità di entrare in casa. Non fate entrare nessuno che non sia stato chiamato da voi stessi o che conoscete". Un appello particolarmente rivolto alle persone anziane, più vulnerabili a questo tipo di raggiri.

Il territorio collinare di Sciolze è già stato in passato bersaglio di truffatori ben organizzati, che puntano soprattutto su anziani soli e persone fragili. In questo caso, il nome della Smat, il gestore dell’acqua, è stato usato come pretesto per ingannare le vittime. Le forze dell'ordine sottolineano il rischio concreto che questi falsi operatori riescano a introdursi nelle case per rubare contanti, gioielli o documenti, approfittando della buona fede delle vittime.



Le autorità raccomandano di non aprire mai la porta a sconosciuti e di contattare immediatamente i carabinieri o il Comune in caso di sospetti. L'allerta resta alta non solo a Sciolze, ma in tutta l'area collinare circostante, spesso colpita da truffe seriali itineranti. La prontezza nella segnalazione può fare la differenza tra il sventare un raggiro o subirne le conseguenze.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.