l'editoriale
Cerca
edilizia scolastica
31 Luglio 2025 - 13:45
IIS Majorana
Nei giorni scorsi, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Ettore Majorana” di Moncalieri, si è verificato un allagamento nei locali interrati a causa della rottura di una tubazione dell’impianto idrosanitario. L’infiltrazione ha interessato in particolare l’area sottostante al corpo aule e una parte dell’auditorium.
L’intervento è stato gestito dai tecnici dell’Edilizia scolastica della Città Metropolitana di Torino, che hanno attivato la ditta responsabile della manutenzione ordinaria dell’edificio. In seguito alla segnalazione del guasto, sono state immediatamente installate pompe per il drenaggio dell’acqua, al fine di contenere i danni e rendere accessibili gli ambienti interessati. Il volume d’acqua accumulatosi è risultato significativo, complicando le operazioni di ripristino.
La tubazione danneggiata è stata riparata in tempi rapidi, ma l’evento ha reso necessarie ulteriori valutazioni sui locali tecnici e sull’auditorium. Sono in corso sopralluoghi per accertare eventuali danni strutturali o impiantistici, in particolare agli impianti elettrici, ai materiali di rivestimento e alle pavimentazioni, che potrebbero aver subito compromissioni dovute alla prolungata esposizione all’acqua.
Gli interventi di verifica e messa in sicurezza rientrano nell’ambito della manutenzione straordinaria che la Città Metropolitana gestisce per gli edifici scolastici secondari di secondo grado. L’obiettivo è completare tutte le operazioni entro l’inizio del nuovo anno scolastico, in modo da garantire la piena fruibilità degli spazi didattici e comuni. L’istituto “Majorana”, che accoglie numerosi studenti dell’area sud della cintura torinese, resterà sotto monitoraggio tecnico anche nelle settimane successive all’avvio delle lezioni, per assicurare la stabilità e la funzionalità delle strutture interessate.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..