l'editoriale
Cerca
ULTIMA ORA
31 Luglio 2025 - 16:56
Un altro tragico errore in autostrada. Un altro ingresso contromano. Un’altra vita spezzata. È accaduto oggi pomeriggio, intorno alle 16, sulla A32 Torino-Bardonecchia, nei pressi dello svincolo di Borgone Susa. Una Fiat Panda, guidata da un uomo di 88 anni, Angelo Bollettieri, che ha imboccato la carreggiata in senso opposto e ha percorso quasi tre chilometri prima di impattare frontalmente contro un’auto che viaggiava regolarmente verso Bardonecchia. Accanto al conducente, sul sedile del passeggero, viaggiava la moglie, Anna Filanda, ultraottantenne. È morta sul colpo. I soccorritori l’hanno trovata senza vita, incastrata tra le lamiere. Il marito, estratto vivo dall’abitacolo dai vigili del fuoco, è stato trasportato d’urgenza in elicottero al Cto di Torino: ha un trauma toracico, un ematoma al collo ed è stato intubato. Le sue condizioni sono gravi: la prognosi è riservata, i sanitari non si sbilanciano oltre. Feriti anche i due occupanti dell’altro veicolo, tra cui un giovane di 35 anni, portati in ospedale a Rivoli con ferite di entità minore. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo avrebbe imboccato l’autostrada in senso sbagliato allo svincolo di Chianocco, oppure potrebbe essersi confuso a causa di cantieri temporanei presenti lungo quel tratto. Dopo aver compreso l’errore, avrebbe tentato un’inversione. In quel momento l’impatto, devastante. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco da Susa e Rivalta, gli operatori del 118 con diverse ambulanze e il nucleo elicotteri. Le operazioni di soccorso sono state lunghe e complesse. Il tratto autostradale è rimasto chiuso per ore, riaprendo solo parzialmente intorno alle 17 in direzione sud, verso Torino. In direzione Francia, la carreggiata resta chiusa. Sull’anziano conducente – che potrebbe aver commesso un errore fatale ma evitabile – pende ora l’accusa di omicidio stradale, oltre a quella di lesioni. Una dinamica che suona tragicamente familiare. Solo qualche giorno fa, sull’A4 Torino-Milano, un uomo di 81 anni aveva percorso sette chilometri contromano tra Novara Est e Marcallo Mesero, provocando un incidente che ha tolto la vita a quattro persone. Tra le vittime, una coppia di designer di Barbie, un banchiere. Unica sopravvissuta, la moglie di quest’ultimo, ricoverata in gravi condizioni al Niguarda.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..