Cerca

Il progetto

Piazza Borgo Orchidea si trasforma: nuova vita tra mercato, eventi e giochi per bambini

Prevista anche l'installazione di colline elettriche

Piazza Borgo Orchidea si trasforma: nuova vita tra mercato, eventi e giochi per bambini

Piazza Borgo Orchidea

Piazza Borgo Orchidea di Brandizzo è pronta a cambiare volto. I lavori di riqualificazione finanziati attraverso il bando regionale del Distretto Urbano del Commercio (DUC) stanno per concludersi, dando forma a uno spazio moderno, accessibile e ricco di potenzialità per il quartiere situato a nord della ferrovia.

L'intervento non si limita allo spostamento del mercato del giovedì mattina, ma punta a trasformare la piazza in un polo multifunzionale, dotato di colonnine elettriche per l’allaccio temporaneo, perfetto per accogliere eventi culturali, iniziative scolastiche e manifestazioni associative. Un’area pensata per essere vissuta ogni giorno, da scuole, famiglie e cittadini, nel segno della vivibilità urbana e della socialità.

Grazie alla vicinanza con gli edifici scolastici – dal nido alla primaria – piazza Orchidea potrà diventare un vero e proprio punto di aggregazione post-scuola, con una zona giochi recintata attrezzata con altalene e scivoli, pronta a essere realizzata in base alle future disponibilità economiche.

L'amministrazione conferma che il trasferimento del mercato settimanale è già stato discusso in sede di Commissione Mercatale e sottolinea come la nuova piazza rigenerata sia pronta a ospitare anche eventi a km zero, come i mercatini di Coldiretti e Campagna Amica, offrendo prodotti freschi e locali e sostenendo l’agricoltura del territorio.

Non mancheranno iniziative di richiamo come i mercatini dell’antiquariato e del riuso, in grado di ampliare l’offerta e rafforzare il ruolo della piazza come centro pulsante del quartiere.

«Questa riqualificazione – sottolinea l’amministrazione – è un passo concreto verso una città più dinamica, inclusiva e sostenibile, dove i luoghi pubblici diventano spazi di incontro, crescita e opportunità per tutti».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.