l'editoriale
Cerca
SCOPRENDO IL TERRITORIO
18 Agosto 2025 - 13:35
Se stai cercando un luogo immerso nella natura dove trascorrere una giornata di relax lontano dal caos cittadino, il Lago Orfù è senza dubbio una meta da non perdere. A circa un'ora da Torino, questo lago è considerato il più cristallino della Piemonte, un vero e proprio spettacolo naturale che incanta ogni visitatore con le sue acque limpide e trasparenti.
Il lago è facilmente raggiungibile in auto, attraversando una strada sterrata: l’accesso è a pochi metri sulla sinistra dall’uscita dell’autostrada Oulx Est.
E' possibile anche fare delle escursioni grazie al "sentiero dei Franchi", un percorso che si snoda per tutta la Val di Susa. Inoltre, il lago è circondato da una pista ciclabile: ideale per una bella pedalata panoramica.
Una piccola oasi di tranquillità incastonata tra le colline e i boschi piemontesi. La purezza delle sue acque permette di osservare senza difficoltà la flora e la fauna, offrendo un'esperienza unica per chi ama la natura e il contatto con l'ambiente.
Qui potrai trovare anche:
- servizio bar. Piccolo chiosco con bibite e snack confezionati
- servizi igienici
- area pic nic con barbecue
- la spiaggia con noleggio lettini e sdraio.
- noleggio di pedalò/ barca a remi
- campo da beach volley
- possibilità di pesca sportiva dalla prima domenica di giugno alla prima domenica di ottobre
La bellezza naturale del lago lo rende ideale per una gita fuori porta in famiglia, con amici o anche in solitaria per chi cerca un momento di pace e riflessione. È possibile passeggiare lungo i sentieri che lo circondano, fare un picnic sulle sue rive o semplicemente godersi il panorama e il suono rilassante dell’acqua che si muove dolcemente. Gli amanti del birdwatching troveranno inoltre un habitat perfetto per osservare diverse specie di uccelli.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..