Cerca

URBANISTICA

Avigliana, riqualificazione delle strade e messa in sicurezza delle scuole

Il Comune è in piena attività per risolvere criticità e migliorare il territorio

Avigliana, riqualificazione delle strade e messa in sicurezza delle scuole

Il settore dei Lavori Pubblici del Comune di Avigliana non si è fermato nemmeno nel mese di agosto, con una serie di interventi che hanno interessato diverse aree della città. L'Amministrazione si è mossa su più fronti, dalla riqualificazione di spazi storici alla manutenzione del verde, fino a importanti opere di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole.

Uno degli ultimi progetti completati riguarda la borgata Mortera, dove è stata posata una nuova pavimentazione in ciottoli all'ingresso principale. Quest'opera, che completa una serie di interventi avviati con la sostituzione delle fognature nel 2020, ha avuto un costo di circa 20.000 euro, finanziati grazie agli oneri urbanistici di un cantiere edilizio locale.

Al contempo, sono stati rinnovati anche diversi arredi urbani: il giardino Rita Atria in via Francesca e Giovanni Falcone è stato arricchito con 6 nuove panchine, mentre altre 5 panchine sono state posizionate lungo la pista ciclabile di via Adriano Galiniè, nella zona industriale.

A seguito di recenti piogge che hanno causato un cedimento della sponda in via Monginevro, il Comune ha individuato 50.000 euro, attingendo ai fondi ATO, per ripristinare e mettere in sicurezza il tratto di passeggiata del Lago Grande che incrocia via Giaveno. L'assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Remoto, ha spiegato che la ricerca di queste risorse ha comportato una revisione della programmazione annuale dell'Autorità d'Ambito territoriale ottimale (ATO3). Ha inoltre annunciato che l'approvazione del progetto esecutivo e l'affidamento dei lavori sono previsti per l'inizio di settembre.

Nel frattempo, sono in corso i lavori per la sostituzione degli infissi nelle scuole Gianni Rodari e Domenico Berti, grazie a un bando per la Sostenibilità e l'Efficienza energetica. L'obiettivo è rendere le strutture pronte per l'inizio del nuovo anno scolastico. Remoto ha specificato che le opere sono state programmate per minimizzare le interferenze con le attività scolastiche. Ha anche menzionato che in questi giorni è in corso il trasloco della scuola Calvino nell'edificio della Berti, per permettere che a metà settembre inizino i lavori di adeguamento sismico della Calvino stessa.

Infine, l'assessore ha confermato che la prossima settimana verranno completati con l'asfaltatura definitiva gli interventi di Italgas in via Aldo Carnino e via Beato Antonio Le Coq. Riferendosi al generale impegno estivo, ha sottolineato come gli uffici abbiano approfittato della quiete di questi giorni per affrontare diverse criticità segnalate dai cittadini.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.