l'editoriale
Cerca
Il caso
20 Agosto 2025 - 18:15
Allarme sanitario all’ospedale di Settimo Torinese, dove nei giorni scorsi il reparto Cavs (Cure assistenziali di medio periodo), al primo piano della struttura di via Santa Cristina, è stato posto in isolamento dopo la conferma di alcuni casi di scabbia. Il provvedimento ha coinvolto 80 pazienti fragili, anziani e con patologie pregresse, per i quali ogni contagio rappresenta un rischio concreto.
Il focolaio sarebbe partito da una operatrice socio-sanitaria, immediatamente messa in malattia e sottoposta a terapia. Pochi giorni dopo il parassita è stato individuato anche su una paziente anziana: la diagnosi, arrivata lo scorso 11 agosto dall’équipe dermatologica dell’ospedale San Lazzaro di Torino, ha fatto scattare il piano d’emergenza.
Da quel momento sono state attivate misure rigidissime: trasferimenti mirati, stop temporaneo per un’altra operatrice entrata in contatto con la “paziente zero”, sanificazione straordinaria del reparto e profilassi farmacologica per tutto il personale. Per i degenti, è scattato invece uno specifico protocollo antiparassitario che prevede docce settimanali con prodotti dedicati.
Provocata dal parassita Sarcoptes scabiei, la scabbia è un’infezione cutanea altamente contagiosa che si trasmette principalmente attraverso un contatto diretto e prolungato con la pelle. Pur non essendo considerata pericolosa per la salute, si caratterizza per il forte prurito e per il disagio che provoca nei soggetti colpiti. Proprio per la sua capacità di diffondersi rapidamente, rappresenta una criticità soprattutto nelle comunità chiuse, come reparti ospedalieri, case di riposo e scuole.
Non è la prima volta che il Cavs affronta un focolaio di questo tipo: nel 2020, in piena emergenza Covid, lo stesso reparto era stato colpito da un episodio analogo. Un precedente che oggi torna alla memoria della struttura, dopo i casi che si sono verificati nei giorni scorsi.
La direzione dell’Asl To4 assicura che la situazione è costantemente monitorata: il reparto resterà in quarantena fino al completamento della profilassi e alle verifiche successive, per proteggere sia i pazienti che il personale sanitario.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..