Cerca

cronaca

Rifiuti abbandonati vicino al Ponte Vecchio: il Comune di Cuorgnè annuncia sanzioni

Divani, sacchi e rifiuti lasciati accanto ai raccoglitori di indumenti usati. La sindaca: “Raggiunto il massimo dell’inciviltà”

Rifiuti abbandonati vicino al Ponte Vecchio: il Comune di Cuorgnè annuncia sanzioni

Una vera e propria discarica a cielo aperto è comparsa nei giorni scorsi nei pressi del Ponte Vecchio, a Cuorgnè, dove alcuni cittadini hanno abbandonato sacchi dell’immondizia, un triciclo, scatolame e persino un divano blu a tre posti, lasciato in piedi tra i cassonetti. L’area, che ospita i raccoglitori per gli indumenti usati, è stata ancora una volta presa di mira da atti di inciviltà, già noti in passato e ora documentati dalle telecamere di videosorveglianza.

La situazione è stata denunciata pubblicamente dalla sindaca Giovanna Cresto, che in un post sui social ha ricostruito quanto accaduto. «Da diverso tempo abbiamo dovuto spostare i raccoglitori degli indumenti usati lontano dal centro di Cuorgnè, poiché al di fuori degli stessi venivano sistematicamente abbandonati rifiuti di ogni genere – scrive la sindaca – li abbiamo messi alle Casermette, dietro al Ponte Vecchio, in un’area videosorvegliata. E per alcuni mesi le cose sono andate bene. Lo scorso week-end tre uomini e una donna, in orari diversi, hanno abbandonato nell’area rifiuti di vario genere: un triciclo, una borsa frigo, un tappeto da bambini, scatolame vario. Sono stati tutti ripresi dalle telecamere e sono in via di identificazione. Tra ieri sera e oggi pomeriggio però abbiamo raggiunto i massimi livelli di inciviltà: un bel divano blu, a tre posti, perfettamente posizionato in verticale tra i cassonetti».

Il Comune ha già predisposto multe nei confronti dei responsabili, attualmente in fase di identificazione grazie ai video registrati. «Il soggetto che ha scaricato il divano ha tempo fino a lunedì mattina per andare a riprenderlo e portarlo a Castellamonte, dove, senza pagare nulla, il personale dell’Ecocentro in strada del Ghiaro sarà ben lieto di ritirarlo – aggiunge la prima cittadina – diversamente lunedì la polizia municipale visionerà i filmati e sanzionerà l’autore di questo deplorevole gesto. Per quanto riguarda i 4 soggetti che hanno scaricato l’immondizia la scorsa settimana, possono sempre presentarsi spontaneamente alla polizia municipale, scusandosi e pagando il minimo della sanzione. I nostri cantonieri hanno ripulito l’area già lo scorso martedì, quindi non c’è bisogno che vengano a spostare i rifiuti, lo hanno fatto altri al posto loro».

Il Comune ribadisce l’importanza del rispetto delle norme ambientali e invita la cittadinanza a utilizzare gli appositi servizi di smaltimento gratuiti messi a disposizione. Gli episodi registrati, purtroppo non isolati, mostrano come persistano comportamenti irrispettosi nei confronti degli spazi comuni, nonostante la presenza di strumenti di controllo e canali di conferimento regolari.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.