l'editoriale
Cerca
L'iniziativa
27 Agosto 2025 - 19:20
Il 14 settembre cittadini e volontari torneranno sulle sponde della Dora Riparia per il secondo appuntamento del progetto "Affluenti", l'iniziativa che coinvolge la comunità di Avigliana nel monitoraggio ambientale del fiume. L'appuntamento è fissato alle 9.00 presso lo spiazzo adiacente al ponte Dora di via Almese.
Il progetto, coordinato da World Friends in collaborazione con l'assessorato all'Ambiente del Comune di Avigliana e l'Università del Piemonte Orientale, punta a coinvolgere attivamente la cittadinanza nello studio degli ecosistemi fluviali.
L'iniziativa, infatti, si basa su un principio fondamentale: chiunque può contribuire alla ricerca scientifica, indipendentemente dal livello di istruzione o dall'età. Infatti, per chi non avesse potuto partecipare alla formazione teorica svoltasi nei mesi scorsi presso l'Auditorium Bertotto, sono nche disponibili video formativi scaricabili, gratuitamente visibili sul sito del Comune. Sul campo, inoltre, il team scientifico sarà presente per chiarire ogni dubbio e guidare i volontari nelle attività di campionamento.
UN PROGETTO PILOTA REGIONALE
Avigliana è uno dei due casi studio selezionati a livello regionale insieme al Comune di Cartosio, in provincia di Alessandria, dove viene monitorato il torrente Erro. Il progetto "Affluenti", inoltre, si inserisce nella più ampia filosofia della citizen science, che considera la partecipazione cittadina un elemento chiave per migliorare la democrazia e sensibilizzare la popolazione sui temi ambientali. Attraverso il coinvolgimento diretto, infatti, i partecipanti sono in grado di sviluppare maggiore consapevolezza e spirito critico nei confronti delle questioni ecologiche.
COME PARTECIPARE
Per il campionamento del 14 settembre è richiesto abbigliamento comodo e stivali impermeabili, preferibilmente da pesca. I minori, inoltre, devono essere accompagnati da un adulto di riferimento. Le registrazioni sono aperte online sul sito del Comune, dove è anche possibile trovare i contatti per chiedere ulteriori informazioni sul progetto.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..