Cerca

lavori pubblici

Leini, piano di manutenzione stradale da 73 mila euro

Si tratta di interventi di rappezzatura dell’asfalto, finalizzati a sistemare i tratti più deteriorati della viabilità urbana

Leini, piano di manutenzione stradale da 73 mila euro

Foto di repertorio

A Leini è stata avviata un’operazione di manutenzione delle strade cittadine del valore complessivo di 73 mila euro. Si tratta di interventi di rappezzatura dell’asfalto, finalizzati a sistemare i tratti più deteriorati della viabilità urbana.

Con una determinazione datata 8 agosto, l’amministrazione comunale ha affidato l’incarico alla società torinese Safety Road Srl, attraverso trattativa diretta sul portale MePA. L’offerta presentata dall’impresa, pari a 59.800 euro più IVA, è stata ritenuta congrua dagli uffici comunali. L’intervento non prevede un rifacimento organico delle pavimentazioni, ma una campagna di riparazioni localizzate.

L’elenco delle vie coinvolte comprende arterie centrali e periferiche: via Luigi Ronco, via Settimo fino a viale Europa, via Caselle fino a piazza Dogali, via San Francesco, via Piave, via Meucci, via Galilei e alcuni tratti di via Fornacino, spesso segnalata per il degrado dell’asfalto e per la pericolosità legata all’intenso traffico veicolare.

I fondi utilizzati derivano da recenti variazioni di bilancio: il capitolo dedicato a strade, ponti e fossi è stato incrementato di circa 800 mila euro, grazie a trasferimenti e all’impiego dell’avanzo di amministrazione. Risorse che, nelle intenzioni dell’amministrazione, dovrebbero migliorare progressivamente le condizioni della viabilità cittadina.

Gli interventi saranno eseguiti con macchinari specifici, in grado di velocizzare le operazioni di ripristino. Resta tuttavia da valutare la durata effettiva di queste riparazioni: esperienze passate mostrano come le toppe possano deteriorarsi in tempi relativamente brevi, soprattutto lungo le strade a maggior volume di traffico. Sarà quindi necessario verificare, nei prossimi mesi, se gli interventi garantiranno una tenuta più duratura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.