Cerca

l'iniziativa

Il Giretto d’Italia passa da Nichelino: il 18 settembre si pedala per andare al lavoro

L'iniziativa promossa da Legambiente prevede alcuni check point per monitorare le adesioni

Il Giretto d’Italia passa da Nichelino: il 18 settembre si pedala per andare al lavoro

L'iniziativa promossa da Legambiente invita a recarsi al lavoro con mezzi sostenibili il 18 settembre

Nichelino celebra la mobilità alternativa con la quindicesima edizione del Giretto d’Italia, l’iniziativa che promuove l’uso della bicicletta e dei mezzi di micromobilità elettrica, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Il tema di quest’anno, Mobilità per tutti, invita a trasporti disponibili, sicuri, economici e accessibili a chiunque, indipendentemente da reddito, genere o abilità.

L’evento, organizzato da Legambiente in collaborazione con Euromobility, punta a sensibilizzare sul valore della mobilità sostenibile e a contrastare la cosiddetta povertà dei trasporti, ossia le difficoltà economiche o infrastrutturali che limitano l’accesso a lavoro, istruzione e servizi essenziali.

Il monitoraggio degli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola è fissato per il 18 settembre 2025, dalle 7 alle 10 del mattino. I volontari verificheranno il numero di persone che raggiungono il luogo di lavoro o di studio in bicicletta o utilizzando altri mezzi di micromobilità elettrica. 

I controlli saranno effettuati in diversi check point di Nichelino:

  • Via Torino, altezza civico 10

  • Rotonda Donatori di Sangue, Via Trento

  • Largo Delle Alpi, Piazzale Asl TO5

Un’occasione per promuovere uno stile di vita sostenibile e per incentivare l’uso di mezzi alternativi, riducendo l’impatto ambientale e rendendo la città più vivibile per tutti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.