l'editoriale
Cerca
il fatto
17 Settembre 2025 - 10:45
Una tragedia ha colpito ieri la comunità di Leinì: un operaio, Davide Rao, ha perso la vita mentre stava lavorando all’interno di una ditta di autodemolizioni del territorio. La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio delle autorità competenti, ma resta lo sgomento per una morte avvenuta in un luogo che dovrebbe garantire sicurezza e tutela.
Il sindaco Luca Torella, attraverso un messaggio ufficiale, ha espresso il cordoglio a nome di tutta la cittadinanza:
«È con profondo dolore che ho appreso la notizia della tragica scomparsa di un lavoratore, Davide Rao, mentre stava svolgendo il proprio dovere all’interno di un’azienda del territorio.
Non spetta a noi ricostruire la dinamica dell’incidente o individuare le responsabilità laddove ne esistano, ma certo un incidente di questa portata non può lasciare indifferenti.
A nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità desidero esprimere il più sincero cordoglio e la nostra vicinanza alla famiglia, agli amici e ai colleghi in questo momento di grande dolore.
La perdita di una vita sul lavoro è una ferita profonda per tutta la collettività. Il lavoro deve essere sempre fonte di dignità, mai di morte.
Questo dramma ci richiama ancora una volta all’importanza della sicurezza sul lavoro, un diritto fondamentale che deve essere garantito a ogni lavoratrice e a ogni lavoratore».
Un richiamo forte, quello del primo cittadino, che sottolinea l’urgenza di mantenere alta l’attenzione sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, troppo spesso teatro di incidenti che strappano vite e lasciano famiglie e comunità nel dolore.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..