Cerca

Tecnologia

Rivoli, visita alla Hutchinson per Davide Nicco: focus su ricerca e sicurezza

L’impianto rientra nella Business Unit Fluid Management Systems (FMS), specializzata nello sviluppo di sistemi per la gestione dei fluidi

Rivoli, visita alla Hutchinson per Davide Nicco

Focus su ricerca e sicurezza

Il presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Davide Nicco, ha visitato lo stabilimento Hutchinson di Rivoli, realtà appartenente al gruppo internazionale Hutchinson, parte del colosso TotalEnergies. L’impianto rientra nella Business Unit Fluid Management Systems (FMS), specializzata nello sviluppo di sistemi per la gestione dei fluidi destinati al settore automotive.

Ad accompagnarlo nella visita erano presenti Marina Bordese e Bruno Druetta, responsabile tecnico della Bus Company. L’azienda rivese impiega circa 150 persone tra produzione, tecnici e ingegneri, molti dei quali formatisi al Politecnico di Torino. La metà delle attività è dedicata a Ricerca & Sviluppo e all’area commerciale, a conferma del peso strategico di questo polo all’interno del gruppo.

Il centro di Rivoli partecipa al programma “Green and Sustainable”, orientato allo sviluppo di soluzioni a ridotto impatto ambientale. Tra i progetti più recenti figura “Stop Fire”, un sistema brevettato che mira a prevenire incendi in autobus, camion e automobili, problema che negli ultimi anni ha destato crescente attenzione nel settore. La tecnologia punta a incrementare la sicurezza dei veicoli riducendo al contempo i costi di gestione e l’impronta ambientale.

La Hutchinson di Rivoli non si limita alla produzione: è un centro di innovazione tecnica che funge da riferimento per altri stabilimenti del gruppo a livello globale. Le competenze sviluppate spaziano dalla progettazione di sistemi per veicoli a combustione interna alle soluzioni pensate per auto ibride ed elettriche, in linea con le trasformazioni in corso nell’industria automobilistica.

Per il Piemonte, regione con una lunga tradizione industriale, il sito rappresenta un tassello significativo nell’evoluzione del comparto automotive. La presenza di un centro di ricerca di questo livello rafforza il legame tra territorio, mondo accademico e industria, e consolida il ruolo della filiera locale nelle sfide poste dalla transizione ecologica e dalla concorrenza internazionale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.