Cerca

Eventi

Torino, il museo del futuro prende forma all’Officina della Scrittura

Martedì 23 settembre l’evento con esperti e professionisti per raccontare l’innovazione digitale nei musei

Torino, il museo del futuro prende forma all’Officina della Scrittura

Officina della scrittura

Un museo che si reinventa con le tecnologie digitali, rendendo l’esperienza culturale più accessibile e coinvolgente. È l’obiettivo del progetto TOCC – Transizione digitale degli Organismi Culturali e Creativi, promosso dal Ministero della Cultura con i fondi del PNRR e realizzato dall’Officina della Scrittura insieme ad Aurora Penne. I risultati saranno presentati il 23 settembre a Torino, in un incontro moderato da Alessandro Bollo, direttore del Museo Nazionale del Risorgimento italiano.

Il percorso ha portato alla nascita di strumenti innovativi: un gioco educativo per bambini dai 7 ai 12 anni che unisce apprendimento e divertimento, un virtual tour narrativo capace di avvicinare anche chi visita da remoto, un nuovo sito web pensato per raccontare meglio identità e attività del museo e l’Archivio Digitale Aurora, piattaforma dedicata alla conservazione della memoria storica dell’azienda tra artigianato e design.

Durante la presentazione interverranno sviluppatori, curatori, archivisti ed esperti di museologia innovativa che racconteranno esperienze e prospettive di un settore in trasformazione. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.