Cerca

il caso

La fibra rimane ferma da settantaquattro settimane a Gassino, si chiede l'intervento immediato

Via Ungaretti simbolo dei ritardi, il sindaco Corrado: «Situazione inaccettabile, servono soluzioni subito»

La fibra rimane ferma da 74 settime a Gassino, si chiede l'intervento immediato

Settantaquattro settimane. È il tempo trascorso dall’avvio dei lavori per la fibra ottica in via Ungaretti a Gassino, dove il cantiere sembra essersi fermato. La denuncia è partita da un post sul gruppo Facebook “Sei di Gassino se…”, diventato il megafono del malcontento: «Siamo a un punto morto», scrive un utente.

I commenti raccontano disagi diffusi: chi parla di “via dimenticata”, chi lamenta che “non si riesce nemmeno a telefonare” e chi ricorda che nel 2025 senza connessione si resta esclusi da lavoro, scuola e servizi.

Il sindaco Cristian Corrado ha definito la situazione “inaccettabile”. Il Comune intanto cerca rimedi temporanei: WiMAX per le frazioni più isolate, ponte radio in alcune zone e solleciti alle aziende per l’attivazione della fibra già posata. Ma i ritardi, legati anche ai limiti del bando ministeriale, esasperano i residenti: «Per telefonare devo scendere fino al cimitero», denuncia un abitante.

Via Ungaretti diventa così il simbolo di un problema più ampio: frazioni ancora senza linea e cittadini che chiedono tempi certi per uscire da un digital divide ormai intollerabile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.