l'editoriale
Cerca
L'iniziativa
09 Ottobre 2025 - 09:35
In occasione della Giornata mondiale della sindrome PANS/PANDAS, che si celebra oggi 9 ottobre 2025, il comune di Rivoli partecipa all'iniziativa internazionale #LightUp4PANS, promossa in Italia dall'Associazione Genitori PANS PANDAS BGE ODV. A partire dalle ore 17.00, i principali monumenti ed edifici storici della città saranno illuminati di verde, colore simbolo di speranza e rinascita, per richiamare l'attenzione pubblica su queste patologie e sulla necessità di un loro pieno riconoscimento nei Livelli Essenziali di Assistenza.
La sindrome PANS/PANDAS è una sindrome neuropsichiatrica pediatrica ad esordio acuto e disturbo neuropsichiatrico autoimmune associato a infezioni streptococciche, ancora poco conosciuta dal grande pubblico.
RIVOLI CON LE CITTÀ ITALIANE PER IL RICONOSCIMENTO DELLA SINDROME
L'iniziativa si inserisce in una rete globale che coinvolge 15 associazioni internazionali e decine di paesi, con l'illuminazione di oltre 226 luoghi simbolici nel mondo. Anche in Italia l'adesione è ampia e vede la partecipazione di ministeri, province, comuni e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, a testimonianza di un impegno condiviso nel sostenere le famiglie e promuovere la sensibilizzazione verso le sindromi neuroinfiammatorie pediatriche.
Tra le città italiane che hanno confermato la loro partecipazione, insieme a Rivoli, figurano Roma, Bari, Bologna, Catanzaro, Firenze, L'Aquila, Mantova, Mestre, Napoli, Orvieto, Padova, Palermo, Pavia, Potenza, Trento, Trieste, Venezia e anche Torino, oltre a molte altre. Particolare rilievo assume l'illuminazione del palazzo del ministero della salute e del palazzo dell'Agenzia Italiana del Farmaco.
L'edizione 2025 è accompagnata dal brano musicale "Il tempo è adesso", scritto da Giulia Bassi e Laura Marà, musicato da Andrea Coruzzi con la collaborazione dell'Orchestra Dedicata. Il brano, disponibile sulle principali piattaforme digitali, rappresenta la voce delle famiglie e rinnova l'appello affinché la PANS/PANDAS riceva il giusto riconoscimento clinico e istituzionale.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..