l'editoriale
Cerca
L'iniziativa
09 Ottobre 2025 - 14:35
120 famiglie grugliaschesi hanno aderito alla nuova edizione di "Adotta un albero", il progetto promosso dall'amministrazione comunale e organizzato dalla Società Le Serre. Quest'anno l'iniziativa ha coinvolto i genitori dei nati nel 2023 e nel 2024, che hanno avuto la possibilità di adottare un albero per il proprio bambino o bambina a fronte di un piccolo contributo simbolico. Un gesto concreto di cittadinanza attiva, che consente a tutti di vivere in una città più verde e accogliente.
Gli alberi sono stati piantati nei giardini di via Napoli e nel parco Paradiso. In quest'ultima location, dove domenica 5 ottobre si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione alle famiglie aderenti, si è concentrata la maggior parte delle piantumazioni.
A ognuna delle famiglie è stata consegnata una mappa, dove poter visionare la zona di piantumazione dell'albero, e una targhetta da apporre ai suoi rami, con indicati la data di nascita del bambino, il suo nome e cognome, il numero di riconoscimento della pianta e il giorno dell'adozione. Anno dopo anno, ogni genitore e nonno insieme al piccolo può vederlo crescere insieme a lui, prendendosene cura.
«Con "Adotta un albero" le famiglie grugliaschesi si regalano, e regalano a tutta la comunità, un nuovo albero. La grande partecipazione che si registra ogni anno testimonia quanto è apprezzata questa iniziativa», hanno sottolineato il sindaco Emanuele Gaito e l'assessore Luciano Lopedote. «Il gesto simbolico di adottare un albero in occasione della nascita di un figlio vuol dire tanto. I genitori dimostrano grande consapevolezza per le tematiche ambientali e di avere a cuore la salute delle nuove generazioni e del pianeta. Arricchendo il patrimonio arboreo del nostro territorio si migliora la qualità della vita di tutte e tutti i cittadini. Ringraziamo le famiglie che hanno aderito e tutti gli organizzatori, augurandoci di avere tante altre adesioni il prossimo anno».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..