Cerca

Provincia

Nichelino, al via la “taggatura” dei contenitori: al via una nuova fase della raccolta differenziata

Il progetto, finanziato con fondi europei, associa ogni bidone a una singola utenza per migliorare la gestione dei rifiuti

Nichelino, al via la “taggatura” dei contenitori: al via una nuova fase della raccolta differenziata

Foto di repertorio

Prosegue la trasformazione della raccolta differenziata avviata la scorsa primavera. Dopo l’introduzione del porta a porta per plastica e metalli, la città entra ora in una nuova fase con la cosiddetta “taggatura” dei contenitori, un sistema che permetterà di associare ogni bidone a un’utenza precisa, singola o condominiale.

Il progetto, promosso dal Covar 14 e finanziato con fondi europei nell’ambito del bando Next Generation, mira a rendere più efficiente il servizio di raccolta e a migliorare il monitoraggio dei conferimenti. Gli operatori incaricati, dotati di tesserino di riconoscimento, stanno applicando in questi giorni i nuovi dispositivi sui contenitori dislocati nelle varie zone della città.

La “taggatura” interesserà Nichelino per macro-aree e sarà completata entro alcuni mesi. Il personale non potrà accedere alle abitazioni private: i bidoni dovranno quindi essere lasciati accessibili su suolo pubblico o nei cortili per consentire le operazioni.

Con questa innovazione, Nichelino compie un ulteriore passo verso una gestione più trasparente e sostenibile dei rifiuti, superando le criticità che avevano segnato le fasi iniziali del nuovo sistema.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.