l'editoriale
Cerca
Eventi in Piemonte
14 Ottobre 2025 - 10:30
Trofarello si prepara a vivere un weekend speciale all’insegna di musica, cultura, solidarietà e tradizione. Sabato 18 e domenica 19 ottobre, Piazza Primo Maggio e il centro cittadino ospiteranno la Festa dei Gemellaggi e la Fiera d’Autunno, due eventi che da anni rappresentano momenti di grande partecipazione per la comunità locale.
Il sabato sarà dedicato soprattutto alla solidarietà e alla musica. Alle ore 16 prenderà il via il Quiz in Rosso, un’iniziativa a favore della Croce Rossa Italiana finalizzata all’acquisto di un nuovo mezzo di soccorso. A seguire, alle 18.15, la piazza ospiterà l’esibizione della Easy Big Band, mentre la serata proseguirà con musica e convivialità fino a tarda sera.
La domenica sarà invece il momento della Fiera d’Autunno, che aprirà alle 10.30 con l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità locali e la sfilata dei gruppi storici provenienti da tutto il Piemonte. I visitatori potranno scoprire i prodotti DE.CO., ammirare auto d’epoca e trattori, visitare una fattoria didattica e le bancarelle di hobbisti, mentre lo street food sarà curato da Pro Loco e Alpini. Dalle 16 la piazza tornerà a animarsi con musica e intrattenimento per tutte le età.
Grande rilievo avrà la partecipazione delle delegazioni delle città gemellate di Le Teil e Raunheim, simbolo di un legame di amicizia internazionale che Trofarello rinnova di anno in anno.
Come spiega l’Assessore alle Manifestazioni, Beppe Scaglia, l’evento è frutto di un lavoro corale: “Questa edizione nasce da un grande lavoro di squadra. Associazioni locali, uffici comunali e volontari hanno collaborato con entusiasmo per dare vita a un evento che unisce festa, cultura e solidarietà. L’arrivo delle delegazioni di Le Teil e Raunheim arricchisce il programma e rinnova il legame di amicizia tra le nostre comunità.”
Il Sindaco di Trofarello, Stefano Napoletano, ha sottolineato l’importanza di queste giornate per tutta la comunità: “La Festa dei Gemellaggi e la Fiera d’Autunno rappresentano momenti centrali nel calendario della città. Uniscono tradizione, partecipazione e convivialità, grazie anche alla presenza delle delegazioni di Le Teil e Raunheim. Ringrazio tutte le realtà che hanno contribuito all’evento: dalla Pro Loco agli Alpini, dalla Croce Rossa Italiana - Comitato di Trofarello alla Protezione Civile, fino al Foto Club Neyrone e al Distretto del Cibo. Il loro impegno dimostra quanto sia forte il senso di appartenenza e la volontà di valorizzare il territorio. Invito tutta la cittadinanza a partecipare: sarà una festa pensata per tutti, dai più piccoli ai più grandi.”
Un weekend imperdibile, dunque, che trasforma Trofarello in un grande palcoscenico di festa, dove solidarietà, tradizione e amicizia internazionale si incontrano per celebrare la comunità e le sue eccellenze.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..