Cerca

Inganno in piazza

Raggiro al mercato di San Mauro: uomo derubato della collana d’oro

Il furto è avvenuto nel parcheggio di piazza Gramsci. Indagini in corso dei carabinieri

Raggiro al mercato di San Mauro

Immagine di repertorio

A San Mauro Torinese un uomo è stato derubato della collana d’oro che portava al collo nel parcheggio dei giardinetti di piazza Gramsci, nei pressi del mercato settimanale. Il fatto è accaduto nella mattinata di ieri e la vittima ha sporto denuncia ai carabinieri della stazione locale.

Secondo la ricostruzione, l’uomo era appena rientrato alla propria auto quando è stato avvicinato da una donna, descritta come di età compresa tra i 40 e i 50 anni, corporatura media e capelli castani. Con tono amichevole, la sconosciuta avrebbe iniziato una conversazione e, con la scusa di offrire un massaggio, si è avvicinata fino a toccarlo. Dopo pochi istanti l’uomo si è allontanato, insospettito dall’atteggiamento insistente.

Solo una volta rientrato a casa, la vittima si è accorta che la collana d’oro era scomparsa. Dalla dinamica emerge che la donna, approfittando della breve distanza e della distrazione dell’uomo, è riuscita a sfilare la catena con un gesto rapido.

Le modalità del furto coincidono con un sistema già noto alle forze dell’ordine, definito “abbraccio del falso massaggio”, utilizzato da borseggiatori esperti che fingono confidenza o contatti fisici per sottrarre oggetti di valore. Episodi simili sono stati segnalati di recente in altri comuni dell’area metropolitana di Torino, spesso in contesti affollati come mercati o parcheggi pubblici.

I carabinieri di San Mauro Torinese hanno avviato le indagini, acquisendo le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona e ascoltando possibili testimoni. L’obiettivo è identificare la donna e verificare eventuali collegamenti con altri episodi analoghi.

Le autorità invitano i cittadini a mantenere la distanza da persone sconosciute che si mostrano eccessivamente amichevoli e a segnalare immediatamente alle forze dell’ordine qualsiasi comportamento anomalo o sospetto nei pressi dei mercati e delle aree pubbliche.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.