Cerca

ivrea

Tim annuncia la volontà di cedere Telecontact, a rischio 1.590 lavoratori

Preoccupazioni nelle sedi italiane del call center. A Ivrea lavorano 90 persone

Tim annuncia la volontà di cedere Telecontact, a rischio 1.590 lavoratori

Tim annuncia la volontà di cedere Telecontact, a rischio 1.590 lavoratori

Preoccupazione a Ivrea (e non solo) per il futuro dei lavoratori di Telecontact, società del gruppo Tim per la quale, lunedì, è stata notificata ai sindacati la procedura ex art. 47. L’azienda conta più di 1.590 dipendenti in tutta Italia, 90 dei quali lavorano negli uffici di Ivrea e 40 ad Aosta. Tim vorrebbe conferirla, insieme a un ramo di Gruppo Distribuzione, in una nuova società denominata DNA. Telecontact opera da oltre vent’anni come call center nei servizi di rapporti con la clientela per Tim.

Un’operazione cui i sindacati guardano con sospetto, tanto che la Uilcom Piemonte e Valle d’Aosta oggi ha espresso «la più ferma contrarietà al progetto di cessione» spiegando che «le organizzazioni sindacali hanno indetto lo stato di agitazione» perché «dietro i proclami contenuti in un piano industriale che l’azienda definisce innovativo, si nasconde in realtà l’ennesima esternalizzazione a danno delle lavoratrici e dei lavoratori, che da anni pagano il prezzo delle scelte industriali sbagliate del gruppo». Commenta Maria Luisa Lanzaro, segretaria generale Uilcom Piemonte e Valle d’Aosta: «Ancora una volta, la gestione delle crisi e delle ristrutturazioni viene scaricata interamente sui lavoratori, che attraverso queste operazioni continuano a perdere tutele, certezze e dignità professionale».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.