l'editoriale
Cerca
i lavori
04 Novembre 2025 - 08:20
Il campetto “Gianni Buzzi”
Dopo alcune settimane di lavori, il playground “Gianni Buzzi” di Casale Monferrato è tornato ad accogliere appassionati e sportivi. Inaugurato nel 2010 su iniziativa della famiglia Buzzi e di Giancarlo Cerutti, presidente di Junior Libertas Pallacanestro, il campo era stato dedicato alla memoria del dottor Gianni Buzzi, medico e grande amante della pallacanestro, scomparso l’anno precedente.
Negli anni il “campetto” di viale Crispi è diventato un punto di riferimento per giovani e famiglie. L’intervento di manutenzione straordinaria, realizzato dalla famiglia Buzzi in accordo con la Città di Casale Monferrato e Junior Libertas Pallacanestro, ha dato nuova linfa alla struttura: una pavimentazione in resina di ultima generazione, nuovi tabelloni e canestri, oltre a una recinzione rinforzata.
«Con questi interventi contribuiamo ad onorare la memoria di Gianni, medico fra la gente, rinnovando uno spazio dedicato a una delle sue varie passioni sportive», ha dichiarato l’ingegnere Luigi Buzzi, ricordando che la pallacanestro «promuove valori di impegno, lealtà e spirito di squadra che condividiamo da sempre».
«La riqualificazione del campo di pallacanestro “Gianni Buzzi” rappresenta un importante segnale di cura della nostra città e dei suoi spazi pubblici», ha affermato il sindaco di Casale Monferrato, Emanuele Capra, sottolineando che l’intervento «non solo onora la memoria di Gianni Buzzi, ma rafforza la coesione sociale, promuovendo valori fondamentali come il rispetto e lo spirito di squadra».
Per il vicesindaco Luca Novelli, la riqualificazione «testimonia come la collaborazione tra Amministrazione, associazioni e cittadini possa tradursi in risultati concreti e duraturi». Il playground “Gianni Buzzi” torna così a essere non solo un impianto sportivo, ma anche un luogo di incontro e crescita per giovani e famiglie.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..