Cerca

L'iniziativa

Autonomia tecnologica e risorse strategiche: a Settimo un appuntamento per capire le sfide dell'Europa

Un momento formativo che alternerà interventi degli esperti a momenti di confronto collettivo su temi poco noti ma decisivi per il futuro del continente

Autonomia tecnologica e risorse strategiche: a Settimo un appuntamento per capire le sfide dell'Europa

Il coordinamento Do Something si prepara a portare a Settimo Torinese un appuntamento dedicato all'innovazione e alle sfide tecnologiche che l'Europa si trova ad affrontare. Sabato 8 novembre, a partire dalle 9.30, la sala consiliare di piazza V. Veneto 1 ospiterà "L'Europa che innova", un momento formativo aperto alla cittadinanza nell'ambito della Scuola Politica Europea.

L'incontro metterà a fuoco alcuni temi che raramente finiscono sotto i riflettori ma che hanno un impatto diretto sul futuro del continente. Si ragionerà sui settori tecnologici dove l'Europa fatica a tenere il passo con Stati Uniti e Cina, sulle cause profonde di questi ritardi e sul ruolo delle terre rare, materiali essenziali per le tecnologie più avanzate.

Questi elementi chimici, poco noti al grande pubblico, sono indispensabili per fabbricare batterie, turbine eoliche, dispositivi elettronici e molte altre tecnologie chiave per la transizione ecologica. Il problema è che l'Europa ne è quasi completamente sprovvista e deve importarli da pochi fornitori mondiali, con tutto quello che questo comporta in termini di dipendenza economica e vulnerabilità strategica.

L'appuntamento vedrà la partecipazione di Brando Benifei, europarlamentare che porterà la prospettiva istituzionale sulle politiche comunitarie, Gregorio Buzzelli, docente di sociologia del lavoro al Politecnico di Torino che analizzerà le ricadute sociali ed economiche, e Giovanna Dino, ingegnera specializzata in tematiche ambientali e territoriali.

La formula dell'evento alterna spiegazioni degli esperti a momenti di confronto collettivo, per permettere ai partecipanti di intervenire e ragionare insieme sui temi proposti. L'accesso è gratuito con prenotazione online.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.