Cerca

il caso

Un nuova scossa di terremoto nel torinese, la seconda in meno di un mese

Registrato un sisma di magnitudo 1.3 nella notte tra sabato e domenica. Nessun danno, ma il fenomeno si ripete dopo l’evento del 10 ottobre

Un nuova scossa di terremoto nel torinese, la seconda in meno di un mese

Una lieve scossa di terremoto è stata registrata nella notte tra sabato 8 e domenica 9 novembre 2025 nel territorio di Carema, al confine tra Piemonte e Valle d’Aosta.

Secondo i dati della sala sismica di Roma dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), il sisma, di magnitudo 1.3, è avvenuto alle 3.50 del mattino a una profondità di 6 chilometri, con coordinate geografiche 45.5973, 7.8507.

La scossa, molto leggera, non è stata avvertita dalla popolazione, complice anche l’ora notturna e la bassa intensità del movimento tellurico. Nessun danno a persone o cose è stato segnalato.

Nel raggio di dieci chilometri dall’epicentro rientrano diversi comuni del Canavese e dell’alto torinese, tra cui Quincinetto, Settimo Vittone, Tavagnasco, Nomaglio, Quassolo, Andrate e Borgofranco d’Ivrea.

Un evento simile, quasi nella stessa area, era già stato rilevato lo scorso 10 ottobre, con magnitudo 1.2. Anche in quel caso non si erano registrati danni, ma la nuova scossa conferma una lieve attività sismica nella zona.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.