Cerca

L'iniziativa

Settimo sempre più inclusiva: nelle scuole arrivano assorbenti gratuiti e sostenibili

Nei bagni degli istituti superiori arrivano distributori con fornitura mensile gratuita per studentesse e insegnanti

Settimo sempre più inclusiva: nelle scuole arrivano assorbenti gratuiti e sostenibili

Gli istituti superiori di Settimo Torinese si dotano di distributori di assorbenti igienici a disposizione gratuita di studentesse e insegnanti. Il comune, in collaborazione con l'istituto istruzione superiore Settimo e la startup This Unique, ha avviato un progetto che punta a sostenere pari opportunità, consapevolezza e sensibilizzazione sull'igiene mestruale.

A partire dal mese di novembre 2025, infatti, nei bagni degli istituti superiori di Settimo (ex 8 marzo, ex Galileo Ferraris e ENAIP) sono stati installati dispenser di assorbenti igienici, ecologici e compostabili, dotati una fornitura mensile di prodotti. Tutte le studentesse e le insegnanti potranno prendere liberamente gli assorbenti per le loro necessità.

Il progetto punta non solo a dare un supporto concreto alle studentesse che necessitano di assorbenti, ma anche a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della salute mestruale. Il primo obiettivo concreto è rendere i luoghi pubblici più inclusivi e attenti alle esigenze di tutte le persone, e garantire allo stesso tempo la sostenibilità ambientale.

L'iniziativa è nata da una volontà espressa dal consiglio comunale ed è stata avviata con la collaborazione di This Unique, una startup per la produzione e distribuzione di assorbenti igienici compostabili e plastic free, che abbina il tema ecologico allo sviluppo culturale, lavorando per abbattere il tabù mestruale e democratizzare l'accesso ad assorbenti e tamponi.

Oltre alla fornitura dei dispenser, verranno svolte nelle scuole attività formative per la promozione dell'igiene mestruale.

«È un primo passo a cui speriamo di poter dare seguito estendendo l'iniziativa non solo alle scuole superiori, ma anche ad altri luoghi pubblici», ha dichiarato l'assessora Chiara Gaiola. Ha poi aggiunto che la fornitura di assorbenti nei servizi igienici dovrebbe essere normale, così come la disponibilità di carta igienica, sottolineando come si tratti di un passo in avanti anche culturale, che contribuirà, in piccolo ovviamente, a ridurre le disuguaglianze di genere. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.