Cerca

la Rete territoriale

Moncalieri avvia il Coordinamento dei Servizi per la Terza Età

Ventidue associazioni coinvolte nel nuovo progetto di rete promosso da Moncalieri Terza Età

Moncalieri avvia il Coordinamento dei Servizi per la Terza Età

Immagine di repertorio

A Moncalieri nasce il Coordinamento dei Servizi e delle Opportunità dedicate alla Terza Età, promosso dal progetto comunale Moncalieri Terza Età. L’obiettivo è strutturare una rete stabile di collaborazione tra le realtà associative che operano con la popolazione anziana del territorio.

L’incontro pubblico è in programma venerdì 28 novembre, dalle 15 alle 18, presso il Centro anziani Leimon in via Edoardo De Filippo 4. La giornata sarà suddivisa in due momenti: dalle 15 alle 17 l’incontro sarà riservato alle associazioni che si occupano di servizi per la Terza Età, con l’intento di favorire conoscenza reciproca e individuare possibili forme di collaborazione. Dalle 17, invece, l’evento sarà aperto ai cittadini interessati a informarsi sulle attività presenti in città.

Al momento risultano coinvolte 20 associazioni del territorio, invitate a compilare una scheda informativa online predisposta dal progetto. All’appuntamento prenderà parte l’Assessora alle Politiche per la Persona Silvia Di Crescenzo, insieme ai rappresentanti delle organizzazioni aderenti.

Secondo l’amministrazione comunale, il nuovo Coordinamento servirà a facilitare l’accesso ai servizi rivolti alla popolazione anziana, mettendo in rete realtà che operano nel campo della socializzazione, del sostegno quotidiano e delle attività formative. L’assessora Di Crescenzo sottolinea come Moncalieri Terza Età offra già un insieme articolato di servizi e iniziative finalizzate al benessere e al mantenimento dell’autonomia.

Il Coordinamento intende diventare un punto di riferimento unico per orientare cittadini e famiglie verso le opportunità disponibili, migliorando la comunicazione tra le associazioni e rendendo più efficiente la programmazione delle attività.

Tra i soggetti aderenti figurano: Asl TO5 – SSVD Geriatria, Unione dei Comuni Moncalieri Trofarello La Loggia, Croce Rossa Italiana, Unitre Moncalieri, Biblioteca civica “Arduino”, Auser Moncalieri, COVAO ODV, APS Cristallo, Acat Vita Nuova, ANPI Moncalieri, Salutarmente, Carità Senza Frontiere, Associazione Nazionale Bersaglieri, Circolo Dravelli, Donnatea, Pro Loco, SPI Cgil Moncalieri, SEA Moncalieri, Associazione Alpini, Banco Alimentare del Piemonte, oltre a SPI Cgil, CISL FNP e UIL Pensionati.

Per informazioni: 011 640 1437366 652 1509
Email: moncalieri.terzaeta@comune.moncalieri.to.it

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.