Cerca

Il fatto

Prali: due alpinisti travolti da una valanga, intervento dell’elisoccorso

Un piccolo crollo sul canale nord della Gran Guglia ha coinvolto due escursionisti: soccorso complesso a causa del forte vento

Prali: due alpinisti travolti da una valanga, intervento dell’elisoccorso

Da archivio

Nel pomeriggio di sabato 6 dicembre, due alpinisti sono stati coinvolti in un incidente sulla Gran Guglia, nel comune di Prali, quando una piccola valanga si è staccata dal canale nord. L’allarme è scattato intorno alle 16:00 e ha subito mobilitato il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese in collaborazione con il Servizio Regionale di Elisoccorso. Le operazioni di soccorso, complicate dal vento forte, sono durate diverse ore.

L’incidente

I due escursionisti stavano affrontando il canale nord della Gran Guglia con piccozza e ramponi quando una placca di neve si è staccata, trascinandoli per centinaia di metri. Fortunatamente non sono stati sepolti. La chiamata al 112 ha attivato immediatamente l’elisoccorso, con a bordo l’Unità Cinofila da Valanga.

Le raffiche di vento hanno inizialmente impedito di avvicinarsi al punto dell’incidente. L’elicottero ha dovuto atterrare circa 300 metri più a valle rispetto alla posizione indicata dagli alpinisti. Successivamente, tre tecnici di valle sono stati elitrasportati in quota, raggiungendo i due dopo circa due ore. Uno presentava sospetta frattura a una gamba e politrauma, l’altro contusioni e ipotermia.

Il recupero e il trasferimento in ospedale

Dopo la riconfigurazione del volo notturno, l’elicottero è ritornato al Pian Littorio, alla base del canale, con altre due squadre di tecnici del Soccorso Alpino, un medico e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.

Grazie a una tregua del vento, i soccorritori hanno completato il recupero dopo circa quattro ore. L’alpinista più grave è stato trasferito in ospedale in codice giallo, mentre il compagno è stato ricoverato per ipotermia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.